Salve a tutti, come da oggetto ho recuperato al poligono dei bossoli 9x21 Sellier & B. Nontox, per poterne effettuare la ricarica. La prima cosa che ho notato è la totale mancanza di residuo fuligginoso all'interno del bossolo (a differenza dei classici bossoli anneriti internamente). Dopo averli "lavati e asciugati" ho provveduto alla loro decapsulatura con la mia monostadio RCBS Rock Chucker e qui mi sono accorto che il foro di vampa è di diametro inferiore rispetto ai classici Fiocchi,Winchester e S&B da me usati nelle precedenti ricariche. Con molta attenzione e ...col fiato sospeso, per la paura di rompere l'ago decapsulatore, mi sono deciso di decapsularli e ricalibrarli ugualmente col primo Dies (al carburo di tungsteno) poi ho provveduto a pulire la sede d'innesco e a togliere, con la punta da trapano da 4.2 mm la sbavatura formatasi attorno al foro di vampa. Dopo di che ho raccolto i bossoli e li ho inseriti nel Tumbler.
Vorrei chiedere se a qualcuno di voi è già capitato di ricaricare i bossoli in questione. Il mio dubbio infatti è se lasciare inalterato il foro di vampa, andando magari a diminuire le dosi di polvere da me usate in precedenza o uniformarlo con gli altri bossoli lasciando inalterate le dosi. Credo infatti che la mancanza di annerimento all'interno del bossolo sia data dalla ridotta dimensione del foro di vampa che crea una ignizione più profonda ed omogenea della carica di lancio.

Alessandro