C'è qualcuno che mi può confermare l'esistenza di cartucce 6.5 mm Carcano prodotte nel 1919?

certo.........................lo hanno usato pure nella seconda il 91.................e anche dopo hanno prodotto munizionamento.....
sembra che nel 1919 non siano stati prodotti lotti di cartucce.
Sarebbe molto interessante riscontrare tirature del 1919…
Da quanto mi risulta, l’enorme accumulo di munizioni rimanenti dal primo conflitto da alcuni produttori è stato inscatolato e distribuito fino al 1922-23 (P. di Bologna in particolare). La tiratura più post-bellica che ho potuto vedere è del 1920 del P.di Capua e SMI.
Da quanto mi risulta, l’enorme accumulo di munizioni rimanenti dal primo conflitto da alcuni produttori è stato inscatolato e distribuito fino al 1922-23 (P. di Bologna in particolare). La tiratura più post-bellica che ho potuto vedere è del 1920 del P.di Capua e SMI.
X recuperante,
certo, questo lo so, solo che dai dati in mio possesso e dal database indicato da fert sembra che nessuno stabilimento abbia prodotto cartucce 6,5 mm Carcano nel 1919
x Aorta,
quindi mi confermi che Bologna non ha prodotto 6.5 Carcano nel 1920?
certo, questo lo so, solo che dai dati in mio possesso e dal database indicato da fert sembra che nessuno stabilimento abbia prodotto cartucce 6,5 mm Carcano nel 1919
x Aorta,
quindi mi confermi che Bologna non ha prodotto 6.5 Carcano nel 1920?
Per certo non so se il P. di Bologna abbia prodotto anche nel 1920 non ne ho mai viste, ho un esemplare del ’21…
Per Capua e SMI ho visto produzioni del 1920.
Per Capua e SMI ho visto produzioni del 1920.
Preciso inoltre che le produzioni del '20-'21 che ho visto o in mio possesso sono tutte caricamenti particolari, lancio granate, mitraglia o frangibili, non ordinarie...
Controllerò tra le mie, ma se non le ha Luca è ben difficile che le abbia io.
Nei miei documenti viene riportata la presenza di un L.N C-19 (ovviamente solo bossolo)... prometto che lo cerco e posto foto (naturalmente quando lo ri-trovo).
Andrea... questo proviene dal sotterraneo "X".
Andrea... questo proviene dal sotterraneo "X".
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Se è un bossolo potrebbe essere valido quanto osservato da Aorta....magari dovevano smaltire tonnellate di cartucce ordinarie e produssero solo le versioni "speciali" come le frangibili o quelle a mitraglia.
Non credo munizioni a salve visto che di bossoli da riutilizzare per questo scopo ne avevano già a migliaia...
Non credo munizioni a salve visto che di bossoli da riutilizzare per questo scopo ne avevano già a migliaia...
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti