Ho trovato questi 3 fondelli per pistola lanciarazzi della ww1 Austrungarici ma dì altezza differente, sapete il perche? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Anch'io ne ho trovati tre di altezza diversa e tutti prodotti dalla Sellier e Bellot ma ne ignoro il significato anche se credo non sia rilevante.
Possono essere stati di lotti differenti o per carenza di ottone negli ultimi anni del conflitto
Possono essere stati di lotti differenti o per carenza di ottone negli ultimi anni del conflitto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Dal 17 gli Austrungarici erano messi malepolvere nera ha scritto:Anch'io ne ho trovati tre di altezza diversa e tutti prodotti dalla Sellier e Bellot ma ne ignoro il significato anche se credo non sia rilevante.
ciao
non sono fondelli per cartucce da segnalazione, ma per le cariche di lancio per bombarda kolben
Grazie, non penso dì essere l'unico ad aver sbagliato tutto questo tempo. Come mai sono dì altezze diverse?fert ha scritto:
ciao
non sono fondelli per cartucce da segnalazione, ma per le cariche di lancio per bombarda kolben
Oggi ne ho imparata una nuovajeijei ha scritto:Grazie, non penso dì essere l'unico ad aver sbagliato tutto questo tempo. Come mai sono dì altezze diverse?fert ha scritto:
ciao
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
ciao
per le dimensiono immagino differenze costruttive, esistono anche con fondello in ferro.
puoi misurare il diametro del fondello?
grazie
martedì lo Farò, Grazie ancora
allora le misure sono: 30,8 o 31 mm
per curiosità personale ho misurato anche due bossoli lanciarazzi, uno tedesco ed uno marcato enz (austriaco) e sono uguali. poi se andiamo a vedere sul libro di Bruno Marcuzzo, riporta un disegno di una capsula incastrata a bordo alto. poichè successivamente il codolo per le kolben medie fu modificato per il lancio dei pezzi di artiglieria da 8 cm furono modificate le cariche di lancio usando le capsule a bordo basso,così si intuisce basandosi sui disegni. questo dovrebbe essere il motivo delle diverse altezze dei bossoletti. Ma nessuno ha la possibilità di mettere in foto le cariche con sti famigerati bossoletti?
saluti
alpino
per curiosità personale ho misurato anche due bossoli lanciarazzi, uno tedesco ed uno marcato enz (austriaco) e sono uguali. poi se andiamo a vedere sul libro di Bruno Marcuzzo, riporta un disegno di una capsula incastrata a bordo alto. poichè successivamente il codolo per le kolben medie fu modificato per il lancio dei pezzi di artiglieria da 8 cm furono modificate le cariche di lancio usando le capsule a bordo basso,così si intuisce basandosi sui disegni. questo dovrebbe essere il motivo delle diverse altezze dei bossoletti. Ma nessuno ha la possibilità di mettere in foto le cariche con sti famigerati bossoletti?
saluti
alpino
Ciao,
immagino ti riferisca al libro artiglieria da trincea au, nono sono pero riuscito a trovare i riferimenti al fondello. Le uniche informazioni da disegni schematici e testo fanno riferimento a bossoli per cartuccie da segnalazione accorciati, nei quali pero non è visibile il rim del bossolo.. Quelli illustrati inoltre sono i M17.
questi sono quelli che ho potuto osservare, ottone e ferro
[attachment=1]Kolben 002.jpg[/attachment]
[attachment=0]Kolben 005a.jpg[/attachment]
immagino ti riferisca al libro artiglieria da trincea au, nono sono pero riuscito a trovare i riferimenti al fondello. Le uniche informazioni da disegni schematici e testo fanno riferimento a bossoli per cartuccie da segnalazione accorciati, nei quali pero non è visibile il rim del bossolo.. Quelli illustrati inoltre sono i M17.
questi sono quelli che ho potuto osservare, ottone e ferro
[attachment=1]Kolben 002.jpg[/attachment]
[attachment=0]Kolben 005a.jpg[/attachment]
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti