Posto le foto di questa curiosa scatola contenente 3 tipologie di bossoli cal.22 o 6mm flobert,già le scritte sulla scatola sono un po contraddittorie,parla di 6mm flobert vuote innescate ma anche di chiusura a rosetta.
Chiedo come sempre delucidazioni agli esperti.
ciao yuri
Chiedo come sempre delucidazioni agli esperti.
ciao yuri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il codice "316" è quello relativo, sul catalogo Fiocchi del 1961, ai 6 mm vuoti innescati. Per intenderci la cartuccia in ottone tra quella chiusa a rosetta e il 22.
Ignoro perchè ci sia scritto "chiusura a stella" ( come quello a sinistra).
Sul catalogo detti bossoletti sono così descritti:
" bossoletto semplicemente innescato con miscela, per caricamenti personali"
Ignoro perchè ci sia scritto "chiusura a stella" ( come quello a sinistra).
Sul catalogo detti bossoletti sono così descritti:
" bossoletto semplicemente innescato con miscela, per caricamenti personali"
Quello a destra pare un .22 caricato d ifabbrica a pallini... od almeno caricato con componenti appositi, visto il tipo di cartoncino impiegato.
Curioso, caricamenti personali... il bossoletto era talmente minuscolo che dentro ci caricavi poco, chissà a cosa avevano pensato in sede di commercializzazione!
Curioso, caricamenti personali... il bossoletto era talmente minuscolo che dentro ci caricavi poco, chissà a cosa avevano pensato in sede di commercializzazione!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Non credo che sia a pallini. Cartucce simili sono per macellazione o per sparachiodi.
Le uniche calibro 22 a pallini che ho visto erano dotate di sabot in carta o plastica al posto della palla oppure con bossolo allungato e chiuso a stella
Le uniche calibro 22 a pallini che ho visto erano dotate di sabot in carta o plastica al posto della palla oppure con bossolo allungato e chiuso a stella
Nàaa... erano molto più semplici! 
Se mi fai notare che queste sono flobert e non .22 potrei anche darti ragione...
Penso ti riferisca alla terza da sinistra!
Ma queste?
Percussione centrale per la nichelata?
Madò quanti tipi hanno inventato...
Penso che parlando di munizioni non ci mancheranno mai gli argomenti.... [icon_246
Se mi fai notare che queste sono flobert e non .22 potrei anche darti ragione...

Penso ti riferisca alla terza da sinistra!
Ma queste?
Percussione centrale per la nichelata?
Madò quanti tipi hanno inventato...
Penso che parlando di munizioni non ci mancheranno mai gli argomenti.... [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Infatti quelli di Yuri sono dei bossoli 22 Long / LR , ben diversi dai 6 mm Flobert, nonchè notevolmente più lunghi. Il 22 LR arriva a 15 mm , mentre il 6 mm Flobert singola forza arriva a 20 mm e oltre.
La terza da sinistra è una 22 LR a pallini, le due in basso sono una 6 mm Flobert doppia forza e una 6 mm Flobert singola forza, entrambe a percussione anulare ed entrambe della Fiocchi
La terza da sinistra è una 22 LR a pallini, le due in basso sono una 6 mm Flobert doppia forza e una 6 mm Flobert singola forza, entrambe a percussione anulare ed entrambe della Fiocchi
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti