Contatta:
Dopo una più che doverosa ripulitura, posto questa cartuccia da manipolazione di non facile reperimento.
Si tratta di una 7,92x 57 Mauser prodotta nell’Arsenale di Chin-Ling (svastica) nel 1935 ( 24° anno della Repubblica Cinese) a novembre (11 mese) la lettera “B” e probabilmente il produttore del metallo o del lotto. La Cartuccia ha finta palla in acciaio priva di piombo e un salva percussore in legno, probabilmente i due solchi nel bossolo servivano per l’identificazione…
Purtroppo il munizionamento Cinese in particolare fino agli anni ’50 è poco conosciuto dalla maggior parte dei collezionisti mondiali, ed è difficile reperire informazioni sulle varianti e fondelli dei calibri prodotti. Unico dato di riferimento per questo modello, un esemplare identico venduto in un asta Statunitense otto anni fa per 37$...
HJ1.jpg
HJ2.jpg
Contatta:
Wow , bel colpo Aorta , ed anche in ottime condizioni poi.... [264
Contatta:
Un altro pezzo che mi mancherà. Bel colpo Luca.
Contatta:
Approfitto per postare altre cartucce 7,92x 57 Cinesi, in particolare i fondelli in sequenza:
Ordinaria con palla “S” (1940)
Ordinaria con palla “S” (1936)
A Salve con palla in legno (1944)
7,92x57-CN S1a.jpg
7,92x57-CN S1b.jpg
7,92x57-CN Salve.jpg
Contatta:
Nell'ultima la crimpatura circolare dell'innesco è volutamente fatta cosi oppure si tratta di un errore di produzione ?
Contatta:
Il fatto che la crimpatura dell’innesco non sia perfettamente centrata è assolutamente normale nella produzione di munizioni militari, si tratta pur sempre di tirature di centinaia di migliaia o milioni di pezzi… A mio parere sono dettagli che rientrano nella normalità Produttiva.
Contatta:
I cinesi durante la WWII erano armati con calibri tedeschi? [137
Ma non erano in guerra contro i giapponesi, alleati con Berlino....
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
Anche i Polacchi, Jugoslavi, Norvegesi, Belgi e molti altri erano armati con “Calibri Tedeschi da 7,92x57”…
Eppure la Germania li ha invasi tutti!!!
Non Capisco la banalità del riferimento del calibro con la situazione bellica…
Contatta:
Probabilmente la meraviglia di Riccardo è legata alla presenza della svastica che non è (in questo caso) indice di produzione nazista/tedesca ma il simbolo dell'arsenale. La svastica in tutto l'oriente è un simbolo "normale" senza la brutta nomea che ha ormai qui in Europa. Rappresenta il movimento del sole e viene disegnata indifferentemente con i bracci orientati a destra o sinistra. In India è un simbolo comunissimo ed addirittura beneaugurante.
Contatta:
No, il significato della svastica lo conoscevo già da tempo. Mi meravigliavo perché i grossi produttori di armi all'inizio del novecento erano pochi e conosciuti, il fatto che alcune nazioni acquiastassero le armi da coloro che poi combattevano mi incuriosisce.... strani giri fanno questi oggetti! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti