Infatti non esiste una ragione ma dei metodi
A mio modesto avviso se si usa il sistema da te adottato si può correre il rischio di dire che un dato modello non fu mai prodotto da quella nazione
l'esempio più chiarificatore e quello della 7,92 Italiana con il bossolo in acciaio verniciato, fu prodotta sotto occupazione, allora non è Italiana?
Non solo, a questo punto rientrerebbe nelle cartucce comuni tedesche, quindi "ne ho una le ho tutte" se qualcuno che ne possiede una la pensa così me lo dica che a un paio di euro gliela compro immediatamente
![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
[rotola
E' anche vero che, se adottiamo il sistema della nazione fabbricante, escludiamo casi come quello delle produzioni esplicitamente effettuate per una nazione. Due esempi sono quello dell 7,92 kurz "kam" e "dou" tanto più che il dou fu poi prodotto anche nel dopoguerra con marchi tedeschi (ma data post) o quello delle 8 Lebel traccianti prodotte per l'Italia dalla Hirtemberger, sono Austriache ma dichiarando questo non entrerebbero mai nel novero delle italiane
Resta comunque un problema, quello delle "miste" come spesso accade per le moderne. Se la palla è stata fabbricata da x e il bossolo o il caricamento da y e magari le cartucce vanno in dotazione solo a z, dove le metto?
per tagliare la testa al toro io metto in carico un esemplare per ogni tipologia sopradescritta
ciao