Ho spulciato velocemente un paio di tòmi dedicati all'addestramento al tiro tramite il "tiro ridotto" nella speranza di trovare immagini e dati tecnici utili alle nostre ricerche. Sono edizioni dei primi anni del '900 redatte da un personaggio di spicco nella società fiorentina dell'epoca che al momento non ricordo con esattezza.

Purtroppo non ho visto nessuna tavola, solo numerose dissertazioni sullutilità di questa pratica e sulla sua convenienza confrontando gli investimenti fatti all'estero in materia e le spese sostenute per diffondere tale disciplina. Non sò se possa interessare, al limite per il costo delle munizioni...
C'è anche la guida consegnata agli atleti che parteciparono alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, bilingue francese - tedesco. Piena di informazioni utili per usifruire al meglio del villaggio olimpico con numerose piantine dettagliate e l'elenco delle varie specialità con le date e gli orari di esecuzione. All'interno ho trovato infilato quattro cartoline postali col logo delle olimpiadi ed una busta nuova sempre con lo stesso luogo, forse ricordo del personaggio di cui sopra che vi partecipò.
Conto comunque di chiedere il permesso per prelevare i singoli volumi per consultarli con comodo a casa e nel caso scattare delle foto alle parti più interessanti.