Dopo aver atteso che si presentasse l'occasione giusta sono riuscito a dedicargli un pò del mio tempo per restituirgli un pò della dignità originale.
Ecco come si presentava la scatola all'inizio del lavoro, estermamente irrigidita, quasi una mummia...
Per poterla innanzitutto aprire senza danneggiarla mi sono armato di pennello ed acqua demineralizzata (quella dei ferri da stiro) ed ho iniziato con l'inumidire i punti di piega.
Poi ho continuato il lavoro poco per volta girandola ripetutamente in modo da poter inumidire uniformemente tutto il cartoncino e riuscire a vincere gli accartocciamenti subiti.
Fatto ciò ho messo la scatola all'interno di un telo di cotone ricavato da un vecchio lenzuolo e così avvolta mi sono armato di ferro da stiro ed ho iniziato a stendere piano piano le pieghe. Anche stavolta andando per gradi e girandola sopra-sotto.
Prima che fosse totalmente secca ho incollato con colla vinilica diluita alcuni strappi ed o richiuso il contenitore. Per stabilizzarlo nella giusta forma ho fatto un'armatura sui generis ed è rimasto così per 12 ore:
Ecco finalmente il risultato finale!
Adesso insieme alle compagne nella sua destinazione finale!