questo è il mio esemplare prodotto dalla Polte in che fascia di anni è stata usata questa marcatura?
qualcuno sa dirmi se esistevano altri tipi di palla per questa cartuccia o se vi erano anche bossoli in acciaio?
qualcuno sa dirmi se esistevano altri tipi di palla per questa cartuccia o se vi erano anche bossoli in acciaio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giusto giusto in tema , ho iniziato a scrivere una monografia sulle armi controcarro ed ovviamente il relativo munizionamento, la 13x92 assieme al suo fucile , il Mauser T-gewehr è forse una dei primi fuciloni controcarro , non mi risultano produzioni con bossolo in acciaio , la palla invece si trova sia con rivestimento in acciaio che in tombacco , non mi risultano altre varianti di palla.
Vi allego una foto che rende l'idea delle dimensioni di questo fucile.
Complimenti Antò bel pezzo. Dove l'hai trovato ?
Vi allego una foto che rende l'idea delle dimensioni di questo fucile.
Complimenti Antò bel pezzo. Dove l'hai trovato ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
si ho visto che stai preparando la monografia sui fucili anticarro non l'ho postata li perché ho notato che l'hai già inserita.
l'ho trovata a Milano (sotto suggerimento di Yuri perché io neanche l'avevo vista).
l'ho trovata a Milano (sotto suggerimento di Yuri perché io neanche l'avevo vista).
La marcatura P M senza data è relativa a uno o più lotti sperimentali post-prima guerra mondiale, a quanto dicono. Si ritrova, negli stessi anni, anche sui primi 20x138. Bossoli in acciaio non dovrebbero esserne stati prodotti, in quanto l'interesse per questo calibro si è perso ben prima, a favore della Patrone 318.
chaingun ha scritto:La marcatura P M senza data è relativa a uno o più lotti sperimentali post-prima guerra mondiale, a quanto dicono. Si ritrova, negli stessi anni, anche sui primi 20x138. Bossoli in acciaio non dovrebbero esserne stati prodotti, in quanto l'interesse per questo calibro si è perso ben prima, a favore della Patrone 318.
Questo non è del tutto esatto, il codice P indica la Polte, mentre M indica l'anno di produzione, ovvero il 1927
in che senso l'anno di produzione?fert ha scritto:chaingun ha scritto:La marcatura P M senza data è relativa a uno o più lotti sperimentali post-prima guerra mondiale, a quanto dicono. Si ritrova, negli stessi anni, anche sui primi 20x138. Bossoli in acciaio non dovrebbero esserne stati prodotti, in quanto l'interesse per questo calibro si è perso ben prima, a favore della Patrone 318.
Questo non è del tutto esatto, il codice P indica la Polte, mentre M indica l'anno di produzione, ovvero il 1927
io pensavo nella mia ignoranza indicasse Magdeburgo
Esiste anche una tiratura postbellica di 5000 pezzi fatta qualche anno fa da un americano per divertirsi con il suo fucile,
fino a 3/4 anni fa li vendeva
fino a 3/4 anni fa li vendeva
Molto interessante! Però, io ho visto dei 20x138 che oltre alla P e alla M avevano anche la data. In tal caso, evidentemente, la M indicava proprio Magdeburgo?Questo non è del tutto esatto, il codice P indica la Polte, mentre M indica l'anno di produzione, ovvero il 1927
ciao
il codice anno-lettera è stato osservato su diversi calibri, G è il piu comune. Personalmente ho diversi pezzi con l'anno riportato in questo modo.
1925 A
1926 Z
1927 M
1928 T
1929 R
1930 B
1931 E
1932 O
1933 N
1934 K
1935 G
credo che la data sovrapposta alla lettera credo possa trattarsi di una revisione o un riutilizzo postumo alla fabbricazione.
il codice anno-lettera è stato osservato su diversi calibri, G è il piu comune. Personalmente ho diversi pezzi con l'anno riportato in questo modo.
1925 A
1926 Z
1927 M
1928 T
1929 R
1930 B
1931 E
1932 O
1933 N
1934 K
1935 G
credo che la data sovrapposta alla lettera credo possa trattarsi di una revisione o un riutilizzo postumo alla fabbricazione.
Ma quindi, i primi lotti del 20x138 sono del 1927? Possibile?
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti