Visto che nell'altro topic si è parlato del Po 55, eccolo (a destra, confrontato con una Srcm da esercitazione a fumata). Ovviamente è del tutto inerte e, anzi, l'interno non è neanche il suo originale
Questo invece è il disegno in sezione originale, da un manuale per l'aeronautica degli anni Settanta:
In sostanza ne fu realizzato un solo lotto da un'azienda denominata CMSA, e solo in versione a carica ridotta da addestramento. La versione da guerra, a quanto mi consta, non esiste. Il guscio, molto simile a quello della Srcm a fumata, non è però in acciaio, ma in alluminio, e NON è previsto il riutilizzo.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non ricordo male una volta ho rinvenuto di scavo l'interno del PO55:
un cilindro spesso e lungo di lega tipo zama, un coperchietto piu' corto dello stesso diametro, e un interno a forma di tre gambette che tengono separate i due cilindretti per permettere l'uscita della fumata.
Purtroppo non feci foto...
un cilindro spesso e lungo di lega tipo zama, un coperchietto piu' corto dello stesso diametro, e un interno a forma di tre gambette che tengono separate i due cilindretti per permettere l'uscita della fumata.
Purtroppo non feci foto...
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Era lui!
Complimenti per il pezzo, la documentazione e la curiosita' che siete riusciti a stimolare
...se avete altre immagini o documenti, di questo pezzo misconosciuto, mi prostrerei...
Ciao Francesco

...se avete altre immagini o documenti, di questo pezzo misconosciuto, mi prostrerei...

Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Esageratooooo!
Posso solo aggiungere quello che c'è scritto sul manuale dell'aeronautica: il peso totale dell'ordigno è di 255 grammi, il colore è nero, la carica incendiva è costituita da "una cassulina al fulminato di mercurio e due carichette di polvere nera".
La denominazione ufficiale precisa è "bomba a mano da esercitazione tipo P.O. 55 a cassula attiva".
Posso solo aggiungere quello che c'è scritto sul manuale dell'aeronautica: il peso totale dell'ordigno è di 255 grammi, il colore è nero, la carica incendiva è costituita da "una cassulina al fulminato di mercurio e due carichette di polvere nera".
La denominazione ufficiale precisa è "bomba a mano da esercitazione tipo P.O. 55 a cassula attiva".
Forse ti riferisci a questo?
Ma mi pareva fosse stato identificato diversamente...
Ma mi pareva fosse stato identificato diversamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Sì, è proprio lui! Molti pensano che sia una variante del "ripieno" della Srcm a fumata, ma non lo è! Confrontalo con il disegno che ho allegato, vedrai che è proprio lui!
ciao,
questa la cassa, a supporto del lotto unico....
questa la cassa, a supporto del lotto unico....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma perchè farle? Non penso che la società di Roma abbia deciso di sua sponte di lanciarsi nell'avventura oltre al fatto che mica ti metti a produrre bam così senza necessità.
C'è qualche capitolato o richiesta?
C'è qualche capitolato o richiesta?
OT: continuano a non arrivarmi le mail di notifica....
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite