Due scatolette di cartucce 9 x19 attualmente in dotazione alla P.S.
da esercitazione la cartuccia ordinarie la cartuccia (anche se non è del lotto della scatola)
da esercitazione la cartuccia ordinarie la cartuccia (anche se non è del lotto della scatola)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La prima, quella con la palla nichelata, in che senso sarebbe da esercitazione? La palla è vuota? non mi pare frangibile o in materiale plastico. Nella prima scatola non sono riportate specifiche in merito al tipo e peso della palla, mentre nella seconda si. Se non ricordo male inoltre la palla della seconda versione dovrebbe essere una vollmantel, con un dischetto di ottone che chiude la parte inferiore del proiettile, per evitare i vapori di piombo all'atto dello sparo.
Fb, puoi confermare?
Fb, puoi confermare?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Penso sia riferito al fatto che sono da usare solo nelle esercitazioni di tiro e non nel normale servizio.OLD1973 ha scritto:La prima, quella con la palla nichelata, in che senso sarebbe da esercitazione? La palla è vuota? non mi pare frangibile o in materiale plastico.
Una domanda, il 9mm NATO non dovrebbe avere la palla da 115 grani?
Mah... munizioni per la P.S. di produzione straniera , sarò campanilista ma quando vedo queste cose io mi incazzo come una bestia.

Da esercitazione, presumo, perché utilizzata per tale attività, la palla pesa 8 grammi come l'ordinaria ed è chiusa da un dischetto. Probabilmente evitare i vapori di piombo è una delle caratteristiche richieste per le esercitazioni che, per quanto ne so, sono effettuate in poligoni chiusi o al meglio negli stand delle sezioni di tiro a segno.OLD1973 ha scritto:La prima, quella con la palla nichelata, in che senso sarebbe da esercitazione? La palla è vuota? non mi pare frangibile o in materiale plastico. Nella prima scatola non sono riportate specifiche in merito al tipo e peso della palla, mentre nella seconda si. Se non ricordo male inoltre la palla della seconda versione dovrebbe essere una vollmantel, con un dischetto di ottone che chiude la parte inferiore del proiettile, per evitare i vapori di piombo all'atto dello sparo.
Fb, puoi confermare?
la seconda, ordinaria, ha la palla classica con piombo in vista nella parte inferiore.
Quando rientro da Milano faccio le foto di entrambe.
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05
Sì, è da esercitazione nel senso che non sviluppa vapori di piombo. Faccio anche notare che le cartucce da esercitazione (e questo avviene anche sul 5,56 mm) per le forze armate e di polizia italiane hanno la laccatura dell'innesco ROSSA, mentre le cartucce "da guerra" l'hanno VERDE.
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05
Legge di mercato, caro! C'è stato il bando, loro hanno fatto l'offerta migliore, e voilà!Mah... munizioni per la P.S. di produzione straniera , sarò campanilista ma quando vedo queste cose io mi incazzo come una bestia
Il protezionismo si addice allo sperpero di denaro pubblico, dammi retta!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite