Questo è il nostro caso, l'altra sera Old prima di venire a casa mia per una pizza è passato dal solito posto dove precedentemente aveva notato degli strani oggetti affioranti dal terreno purtroppo rovinati dai cinghiali.
Questa volta però è andate bene e ne ha trovato ben 4 ancora interi.


Arrivato a casa mia ci siamo messi ad osservarli prima di decidere come disattivarli definitivamente.
Le condizioni erano ottime e presentavano ancora i colori originali. Solo qualche piccola camolatura e poco altro. Visto che alla pizza eravamo in 4 ed uno era dubbio abbiamo deciso di dividere il più grosso in due parti per esaminare l'interno. Perfetto nonostante tutto, ancora perfettamente utilizzabile.
Quando gli amici sono andati via ho preso in mano il pezzo e ho cominciato a navigare per trovare istruzioni sul modo migliore per affrontare la faccenda. Di pezzi piccoli ho esperienza ma di così grandi no e basta poco con materiale simile per fare grossi danni.
Alla fine i vari siti concordavano su due cose sole, sale e limone mentre erano discordi sull'uso dei grassi vegetali. Uno addirittura spegiurava che il modo migliore era aprirlo ed esporlo al fuoco, magari su una piastra tipo grill. Visto che ne avevo due a disposizione ho deciso di provare entrambe le vie.
I pezzi del primo sono stati passati con sale e qualche goccia di limone e poi appoggiati su una griglia caldissima. Dopo una decina di minuti erano arrivati ad essere "cotti" al punto giusto ed ho usato un poco di olio di oliva e pepe. L'altro è stato passato nell'uovo, poi in un misto di farina bianca e farina di polenta ed infine buttato nell'olio bollente. Il risultato è stato spettacolare in entrambe i casi ed alla fine non rimanevano più tracce del materiale.
Vi metto le foto, la cartuccia del 12 vi darà il senso delle dimensioni reali degli oggetti in questione.
Si tratta di alcune Calvatia Maxima. Non so però dirvi se modello Mk1 o Mk2.