Ciao a tutti, ho ritrovato quelle che secondo me sono resti di bombe da mortaio, una probabilmente inglese, l'altra non saprei visto che non ha scritte. Vorrei chiedere delucidazioni se possibile, contando nel fatto che sono di Cesenatico Emilia-Romagna e le ho trovate nel campo dietro casa con il metal. Colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutti.
P.S. scusate se sono troppe!!
P.S. scusate se sono troppe!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La prima in alto con supporto di legno è parte della spoletta inglese no 119, la si nota dalle 2 zigrinature sia sul corpo che vicino al cappuccio della massa battente del percussore
Ciao Aldo
Ciao Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
Quella sotto, come si legge sul corpo stesso, è una No. 281 Mk.1, usata sul 2pdr. AP.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
OLD1973 ha scritto:Quella sotto, come si legge sul corpo stesso, è una No. 281 Mk.1, usata sul 2pdr. AP.
hm, la 281 è usata nelle AP quella nella foto anche se ha il numero 281 scritto sopra non credo sia quella, la parte della spoletta in foto è per "bocchino"(gergo tecnico) anteriore e le spolette per proietti perforanti solitamente sono posteriori
. . . Fino alla fine
Ooooops, vero! Preso dalla fretta ho scritto una vaccata!
Grazie EOD

Grazie EOD
Old1973
Non hai scritto nessuna vaccata figuratiOLD1973 ha scritto:Ooooops, vero! Preso dalla fretta ho scritto una vaccata!![]()
Grazie EOD

A dispetto del numero potrebbe essere la 231
. . . Fino alla fine

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, in realta' ci sono altri numeri identificativi sul lato opposto che, comunque penso siano date.( U3 con una freccia rivolta verso l'alto) (9/41 anno di fabbricazione?) (12/40 altra data?) inoltre scusate la mia ignoranza ma non so assolutamente cosa sia il 2pdr. AP. colgo l'occasione per ringraziare di nuovo
Primo, 2 pdr. AP sta' per 2 pounder (2 libbre, identifica il calibro dell'arma e quindi la specifica munizione, secondo la nomenclatura e sistema di misurazione anglosassone) ed AP sta' per Armor Piercing, ovvero granata perforante, quindi particolarmente adatta, fra i molti usi, come colpo controcarro.primo ha scritto:Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, in realta' ci sono altri numeri identificativi sul lato opposto che, comunque penso siano date.( U3 con una freccia rivolta verso l'alto) (9/41 anno di fabbricazione?) (12/40 altra data?) inoltre scusate la mia ignoranza ma non so assolutamente cosa sia il 2pdr. AP. colgo l'occasione per ringraziare di nuovo
Qui potrai trovare una spolverata di informazioni di massima:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordnance_QF_2_lb
di massima dico perché, ad esempio, nella tabellina riassuntiva di destra la conversione in metri della gittata massima di 1000 yarde, lascia un poco a desiderare....

Old1973

Il cannone aveva un proietto molto efficace di peso pari a 1,08 kg (cit. wiki) Il pezzo che ho io pesa 600 gr. e non e' neanche la meta' di come dovrebbe essere. Qualche cosa non mi torna. Avrei anche un'altra foto di parte di spoletta, meglio se apro un nuovo thread? Grazie a tutti e 2!!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti