Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA
Contatta:
Ciao a tutti...
Per continuare il filone delle leggende metropolitane...
Tempo fa trovai in rete, e vi è ancora, questo articolo che evidenzia il ritrovamento di questo pericolosissimo oggetto, che un noto (in)esperto del settore che vanta passati gloriosi, ha riconosciuto come una delle famigerate stilografiche bomba, ipoteticamente sganciate durante azioni di bombardamento dagli Alleati sulle citta' del nord.
La propaganda dell'epoca giunse addirittura a fornire foto di bambini mutilati o feriti, da tali supposti ordigni, supportata da circolari ministeriali e veline di gerarchi, e la leggenda continuo' per anni e decenni senza che mai, si rivelasse alcuna verita' su quanto affermato.
Poco tempo fa un articolo, presente anche in rete di un noto esperto ha fortunatamente smentito in maniera decisa questa favola moderna, ridando serieta' a un argomento che spesso era campo di battaglia tra esperti seri e veri e propri ciarlatani.
Vere e proprie tragedie create dalla guerra...
Ciao Francesco
stilografica bomba.jpg
5-ff002e3050.jpg
7-4bb0795cd8.jpg
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Messaggi: 918
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO
Contatta:
Quella della prima foto, dell'articolo di Livorno mi sembra una matita minolux più che esplosiva, corretto?
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Messaggi: 5473
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano
Contatta:
Ma si, è la pennetta-lanciatore degli artifizi da segnalazione!
Ogni volta mi sorprendo di quante cose si possano apprendere dai nostri brainstorming su questo forum, sia in senso di materia vera e reale dei nostri studi, sia delle immani corbellerie che certi (a volte blasonati....) beoti riescono a cogitare !
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/10/2012, 21:36
Località: Italia
Contatta:
Esatto, concordo con EOD...una Minolux in dotazione ancora alle nostre Forze Armate e che si impiega largamente in Teatro Operativo...
Davvero un espertone quel tipo eh...
Luigi
Lunga ed impervia è la strada che dal paradiso si snoda verso la luce.

John Milton
Messaggi: 7578
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Dairago-Lombardia
Contatta:
puma ha scritto:Esatto, concordo con EOD...una Minolux in dotazione ancora alle nostre Forze Armate e che si impiega largamente in Teatro Operativo...
Davvero un espertone quel tipo eh...
Luigi
Ma siete autorizzati ad usare un siffatto strumento di morte????? [argh [argh [argh
Cito da un articolo trovato in rete e per il cui estensore si tratta di arma da fuoco pericolosissima e che se modificata....
.... indagato per mini-lanciarazzi
"E' una tipologia di strumento che fu utilizzato dai soldati americani durante la seconda guerra mondiale e che oggi viene adoperato in Afghanistan dai militari italiani per segnalare agli abitanti di allontanarsi dal percorso dei convogli. Vengono però utilizzati soltanto razzi innocui, mentre lo stesso congegno, con opportune modifiche, secondo la polizia può essere caricato anche con munizionamento letale.
Ma dirò di più perchè voglio sbilanciarmi diffondendo notizie segretissime [110.gif [110.gif [110.gif [icon_246 [icon_246 [icon_246 ...ricordate il principio costruttivo della prima atomica?
No? [137 [137 [137
Allora per farla semplice si trattava di due masse di uranio che da sole non raggiungevano la massa critica e venivano "sparate" una contro l'altra da apposite cariche esplosive. Quando si univano...BOOOMMM.
Percui con quel ragionamente del "se modificata" potrebbe pure diventare un detonatore per la bomba atomica o innescare le cariche del SUPERCANNONE di Saddam o addirittura ......essere usata come lanciarazzi da segnalazione [1495 [1495 [1495
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/10/2012, 21:36
Località: Italia
Contatta:
...altri super-espertoni in pectore...io aggiungerei anche munizionamento chimico con aggressivo persistente...

Siamo circondati da personale davvero ad altissimo livello...piu' o meno terzo piano mansardato. bastard
Luigi
Lunga ed impervia è la strada che dal paradiso si snoda verso la luce.

John Milton
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti