Spettacolare ritrovamento e recupero di antichi cannoni adavancarica ed altre amenità dragando il porto di Genova!
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 1271a.html
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 1271a.html
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
E va già bene che la notizia non sia stata "trovato arsenale di cannoni nel porto di Genova, arrestato il comandante"
![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
Lo dicevo io che era meglio fare un po' di pesca subacquea in porto...
![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
300.000 euro per un falconetto, avresti pescato bene! [icon_246berettofilo ha scritto:Lo dicevo io che era meglio fare un po' di pesca subacquea in porto...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Non sono certo un esperto in recuperi e conservazione reperti storici, però ho sempre letto che ciò che si trova in fondo al mare deve essere tenuto a bagno in acqua salata e non certo così all'asciutto, se si vuole evitare che il metallo cominci a sfogliarsi.
Chissà quanto dureranno così.
Chissà quanto dureranno così.
ciao, g.u.
La cosa migliore, soprattutto contro le correnti galvaniche, è il bagno nel glicolo questo per un lungo periodo tempo, anche oltre 2 anni
Il glicole propilenico essendo idrosolubile aiuta ad assorbire tutta l'acqua. Ma se poi lo asciughi ed esponi all'aria e perciò all'ossigeno la ruggine gonfia causando la sfaldatura di cui si parlava. Per assurdo si conservano meglio sott'acqua data la minor presenza di ossigeno libero.
Esatto,
infatti dipende dal tipo di materiale da restaurare, per gli aerei è quello più utilizzato
penso che funzioni bene anche con l'ottone ed il bronzo
l'acciaio nudo (non verniciato) comunque tende a sfaldarsi anche in acqua dolce per cui pensate in acqua salata
Con l'utilizzo sempre più esteso di miscele Nitrox (arricchite ad ossigeno fino al 50%) negli ultimi anni si sta creando un enorme problema di "disgregazione" dei relitti, su quelli più famosi si procede forando i ponti in modo da permettere all'"aria" di risalire in superfice
infatti dipende dal tipo di materiale da restaurare, per gli aerei è quello più utilizzato
penso che funzioni bene anche con l'ottone ed il bronzo
l'acciaio nudo (non verniciato) comunque tende a sfaldarsi anche in acqua dolce per cui pensate in acqua salata
Con l'utilizzo sempre più esteso di miscele Nitrox (arricchite ad ossigeno fino al 50%) negli ultimi anni si sta creando un enorme problema di "disgregazione" dei relitti, su quelli più famosi si procede forando i ponti in modo da permettere all'"aria" di risalire in superfice
Centerfire ha scritto:300.000 euro per un falconetto, avresti pescato bene! [icon_246berettofilo ha scritto:Lo dicevo io che era meglio fare un po' di pesca subacquea in porto...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
stic...zzi

......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti