In un piccolo lotto di materiale trovato in un laghetto, c' era compreso questo curioso caricatore: sei bossoli esplosi, con rimontata la palla, saldati fra di loro ed a loro volta saldati alla lastrina!
Il materiale sembra essere marcato tutto SMI.
Ed il tutto fatto in epoca lontana, ma a che scopo non è chiaro......
Forse per istruzione di inserimento e rilascio del caricatore in un' arma '91?
Una lastrina da manipolazione, insomma!
Roba da armeria di reparto?
Che ne pensate?
Il materiale sembra essere marcato tutto SMI.
Ed il tutto fatto in epoca lontana, ma a che scopo non è chiaro......
Forse per istruzione di inserimento e rilascio del caricatore in un' arma '91?
Una lastrina da manipolazione, insomma!
Roba da armeria di reparto?
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Non vedo altra alternativa valida e logica alla tua ipotesi a meno che non si tratti di materiale per qualche esposizione fatto così a scanso di equivoci.
la tua ipotesi potrebbe essere valida in quanto così si ottiene un pezzo monolitico dato che le lastrine non sono molto robuste e dopo un poco si aprirebbero.
la tua ipotesi potrebbe essere valida in quanto così si ottiene un pezzo monolitico dato che le lastrine non sono molto robuste e dopo un poco si aprirebbero.
Si, concordo.
Ma stanotte pensavo ad una cosa: se io avessi voluto costruire un accrocchio simile per lo scopo sopra ipotizzato, lo avrei fatto con 5 cartucce saldate.
Ovvero lasciando libera la parte superiore della lastrina una volta introdotta nell'arma, in modo da chiudere l'otturatore e simulare ancora meglio le operazioni di scaricamento dell'arma.
Introducendo questa lastrina nell'arma, l'otturatore non si potrà mai chiudere.
Forse serviva solo a verificare il funzionamento del bottone di sgancio della lastrina....
Ma stanotte pensavo ad una cosa: se io avessi voluto costruire un accrocchio simile per lo scopo sopra ipotizzato, lo avrei fatto con 5 cartucce saldate.
Ovvero lasciando libera la parte superiore della lastrina una volta introdotta nell'arma, in modo da chiudere l'otturatore e simulare ancora meglio le operazioni di scaricamento dell'arma.
Introducendo questa lastrina nell'arma, l'otturatore non si potrà mai chiudere.
Forse serviva solo a verificare il funzionamento del bottone di sgancio della lastrina....
Old1973
Dagli una leggera pagliettatin, magari col minitrapano fra i colletti...
Le crimpature dei proiettili come ti sembrano, professionali od un accrocchio?
Le palle una volta sfilate rientrano con molto gioco, alcune vanno addirittura incollate.
Se i bossoli sono sparati con inneschi ben spianati ed i poriettili sono tenuti saldamente dal colletto è una cosa realizzata in opificio...
Le palle una volta sfilate rientrano con molto gioco, alcune vanno addirittura incollate.
Se i bossoli sono sparati con inneschi ben spianati ed i poriettili sono tenuti saldamente dal colletto è una cosa realizzata in opificio...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Le triugnature originali sono ben spianate dalle pressioni di sparo. Le palle sono saldamente trattenute nei colletti, una si muove lievissimamente. Sembra quasi che i colletti siano stati ricalibrati.Centerfire ha scritto:Dagli una leggera pagliettatin, magari col minitrapano fra i colletti...
È un lavoro artigianale fatto da qualcuno, forse d' armeria o laboratorio riparazione armi, a mio avviso.
Old1973
Immagino sia il tutto in ottone e saldati a stagno..... 
Tutto ottone di sicuro, saldato a stagno credo.... mi pare di si.Eniac ha scritto:Immagino sia il tutto in ottone e saldati a stagno.....
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite