Buongiorno a tutti.
Trovato, con il metal, in una zona dove erano "mescolate" batterie Italiane, Francesi, Inglesi, durante la grande guerra.
Di artiglieria ne mastico assai, assai poco. Ipotizzo che potrebbe essere una spoletta. Ma è solo una ipotesi.
Agli esperti la sentenza.
Grazie.
Cacciatore
N.B.
Allego tre foto, sotto, fianco, sopra
Trovato, con il metal, in una zona dove erano "mescolate" batterie Italiane, Francesi, Inglesi, durante la grande guerra.
Di artiglieria ne mastico assai, assai poco. Ipotizzo che potrebbe essere una spoletta. Ma è solo una ipotesi.
Agli esperti la sentenza.
Grazie.
Cacciatore
N.B.
Allego tre foto, sotto, fianco, sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scordavo le misure:
-larghezza testa m/m 43
-larghezza vite m/m 14
-altezza m/m 43
-
-larghezza testa m/m 43
-larghezza vite m/m 14
-altezza m/m 43
-
A me sa più di cannello o innesco di un bossolo di artiglieria
Spoletta Mod. 917. Poteva accogliere gli inneschi mod. 99, normale o alleggeriti. Officine caricamento Roma 1917. BA credo stia per bocchino anteriore. Ignoro il significato dell'asterisco, è la prima volta che lo vedo.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Bel pezzo, praticamente intonso! 
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Grazie a tutti voi.
Cacciatore
Cacciatore
...e bravo davvero...e quel FB nell'ovale?OLD1973 ha scritto:Spoletta Mod. 917. Poteva accogliere gli inneschi mod. 99, normale o alleggeriti. Officine caricamento Roma 1917. BA credo stia per bocchino anteriore. Ignoro il significato dell'asterisco, è la prima volta che lo vedo.
ahahahha scherzo.
Ciao Fra
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
wyngo ha scritto:...e bravo davvero...e quel FB nell'ovale?OLD1973 ha scritto:Spoletta Mod. 917. Poteva accogliere gli inneschi mod. 99, normale o alleggeriti. Officine caricamento Roma 1917. BA credo stia per bocchino anteriore. Ignoro il significato dell'asterisco, è la prima volta che lo vedo.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ahahahha scherzo.
Ciao Fra
Old1973
Ciao,
gli inneschi utilizzati erano i mod 10 sia nel modello normale che alleggerito, non i mod 99.
BA in questo caso intende il collauadatore, visto che è parte del marchio del costruttore, OCR II 17 BA.
* ed FB probabilmente sono revisioni di controllo fatte successivamente.
gli inneschi utilizzati erano i mod 10 sia nel modello normale che alleggerito, non i mod 99.
BA in questo caso intende il collauadatore, visto che è parte del marchio del costruttore, OCR II 17 BA.
fert ha scritto:Ciao,
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite