Ciao a tutti, prima di andare in ferie sistemando le bacheche della ns aula didattica ho osservato meglio queste spolette che sono la M128 e la M15 e dovrebbero essere austriache, ho cercato tra i miei manuali ma non ho trovato nulla su queste spolette, se avete qualcosa al riguardo vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Aldo
Ciao Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
. . . Fino alla fine
O austriache o tedesche solo per il fatto del calibro in cm
Ciao Aldo,
la spoletta M12a era usata sulle granate da 15cm su mortaio M80 / M98;
la M12b (non credo sia M128) era impiegata sia sullo stesso calibro, ma in configurazione obice, che sulle 12cm M80 / M96.
La 7,5 M15, completa del suo sottobicchiere in ferro (contetente la carica esplosiva che assicurava una esplosione dopo l'accensione della carica che espelleva le pallette di piombo), era impiegata sulle granate shrapnel M15 per l'omonimo cannone da montagna. Il disegno qui sotto riportato si riferisce alla M14 ed è raffigurata sulla 10,4 cm.; il disegno della 7,5 M15 non l'ho a disposizione...., ma è pressochè identico, salvo ovviamente il diametro del bicchiere inferiore di raccordo porta-carica secondaria
Se hai bisogno di supporto manualistico, fammi sapere.
Ciao!
la spoletta M12a era usata sulle granate da 15cm su mortaio M80 / M98;
la M12b (non credo sia M128) era impiegata sia sullo stesso calibro, ma in configurazione obice, che sulle 12cm M80 / M96.
La 7,5 M15, completa del suo sottobicchiere in ferro (contetente la carica esplosiva che assicurava una esplosione dopo l'accensione della carica che espelleva le pallette di piombo), era impiegata sulle granate shrapnel M15 per l'omonimo cannone da montagna. Il disegno qui sotto riportato si riferisce alla M14 ed è raffigurata sulla 10,4 cm.; il disegno della 7,5 M15 non l'ho a disposizione...., ma è pressochè identico, salvo ovviamente il diametro del bicchiere inferiore di raccordo porta-carica secondaria
Se hai bisogno di supporto manualistico, fammi sapere.
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
GRAZIE, old, se mi dici anche il nome della libretta me la cerco
ciao Aldo

ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Te l'ho appena mandata per email.EOD ITALIANO ha scritto:GRAZIE, old, se mi dici anche il nome della libretta me la cerco![]()
![]()
ciao Aldo
Old1973
GRAZIE old 
Ciao Aldo
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Le M12 b erano utilizzate anche sugli shr da 10 cm con raccordo avvitato in sostituzione delle 10cm M99...
usti ha scritto:Le M12 b erano utilizzate anche sugli shr da 10 cm con raccordo avvitato in sostituzione delle 10cm M99...
Immagino tu intenda lo shrapnell mod 12 utilizzato per gli obici da fortezza mod 09?
Io non ho nessun riscontro tra la mia documentazione i pezzi osservati montano tutti una mod 12 senza la lettera accanto, hai qualcosa da mostrare?
Si posterò foto nei prossimi giorni, mi correggo in ogni caso, il raccordo da 10 cm (presumo essere tale) è completato da una spoletta M12f.
Ecco la spoletta come rinvenuta.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti