...non l'avevo consideratooooo....
Immagino che voglia significare che si tratta di cartucce ricaricate. Io finora avevo visto solo le cartucce a salve, con i contrassegni di ricarica, ma era una normalissima bulinatura (un puntino tondo). Il triangolo non l'avevo mai visto.
Invece, un amico mi ha portato cinque bossoli trovati tutti insieme sopra San Candido (Bz), datati tra il 1908 e il 1910, tutti e cinque con il fatidico triangolo.
Qualcuno ha informazioni in più? Intendeva rappresentare un caricamento particolare? Fino a quando è stato praticato?
Immagino che voglia significare che si tratta di cartucce ricaricate. Io finora avevo visto solo le cartucce a salve, con i contrassegni di ricarica, ma era una normalissima bulinatura (un puntino tondo). Il triangolo non l'avevo mai visto.
Invece, un amico mi ha portato cinque bossoli trovati tutti insieme sopra San Candido (Bz), datati tra il 1908 e il 1910, tutti e cinque con il fatidico triangolo.
Qualcuno ha informazioni in più? Intendeva rappresentare un caricamento particolare? Fino a quando è stato praticato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mah, bella questa! Nel 1904 usavano già il punto per indicare la ricarica. Il colletto è normale? La lunghezza del bossolo è regolare? Segni anomali di crimpatura al colletto?chaingun ha scritto:...non l'avevo consideratooooo....
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Tutto normalissimo. Sono bossoli normalissimi, tranne che per il triangolo. C'è su tutti e cinque, con disposizione assolutamente casuale.
Ho provato a guardare anche su municion.org ma tutti gli esempi di bossoli ricaricati hanno sempre il punto tondo. Triangolo, mai.
Sul 6,5 olandese il triangolo indicava un caricamento differente nella composizione chimica della polvere, chissà se anche in questo caso è così.
La sede berdan monofocale dell'innesco è la solita per questo calibro?
La sede berdan monofocale dell'innesco è la solita per questo calibro?
Old1973
Controllerò!
Io invece ne ero a conoscenza in quanto un amico me ne aveva dati di scavo provenienti dal Trentino.
1. Il punto è un marchio di identificazione di una ricarica,utilizzata anche per proiettili ordinari,oltre che per le cartucce a salve.
2. bossolo in ottone debole, non è adatto quindi per cartucce ordinarie. utilizzabile per le cartucce a salve solo se al primo utilizzo
3. Come sopra, (altro tipo di punzonatura)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ah, molto interessante! Questo spiega la differenza rispetto al puntino. In pratica erano di seconda scelta.
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti