Buon giorno, vi propongo delle immagini prese in rete su Flikr, di un museo, non meglio specificato, dove albergano queste bombe, a loro detta, da mortaio...
...corpo apparentemente in ottone, con diversi fori e apparentemente anche ghiere non graduate...
Aspettiamo il contributo di tutti.
Francesco
...corpo apparentemente in ottone, con diversi fori e apparentemente anche ghiere non graduate...
Aspettiamo il contributo di tutti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Alette del governale troppo sottilinper essere di mortaio. E poi tutto quell' ottone sprecato... Le alette brasate a stagno...
Sembrano realizzazioni artigianali fatte con pezzi di spolette.
Sembrano realizzazioni artigianali fatte con pezzi di spolette.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Eccomi!!!
Certo che sono ben strani!
La parte del codolo è differente fra i due pezzi sia come dimensioni che come spessore delle alette, il fatto che poi siano assemblate con lo stagno fa rizzare i peli dappertutto!!!
Ho contattato le mie conoscenze girando le immagini e da quel poco che hanno letto è venuta fuori la data "anno 9 dell'era Showa" ovvero il 1934.
Sembrano più bombe a caduta che lanciate da un tubo, a meno che non avessero carica separata come le nostre Brixia...
Quelle del mortaio da assalto sono molto diverse, non hanno nemmeno il codolo!
Certo che sono ben strani!
La parte del codolo è differente fra i due pezzi sia come dimensioni che come spessore delle alette, il fatto che poi siano assemblate con lo stagno fa rizzare i peli dappertutto!!!
Ho contattato le mie conoscenze girando le immagini e da quel poco che hanno letto è venuta fuori la data "anno 9 dell'era Showa" ovvero il 1934.
Sembrano più bombe a caduta che lanciate da un tubo, a meno che non avessero carica separata come le nostre Brixia...
Quelle del mortaio da assalto sono molto diverse, non hanno nemmeno il codolo!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
...beh non dimentichiamo che potrebbe essere state progettate sulla falsariga delle Brixia, di manzoniana memoria...un lanciabombe.
...vabbe' e fatemelo fare ogni tanto l'avvocato del diavolo!

...vabbe' e fatemelo fare ogni tanto l'avvocato del diavolo!
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Ezio Greggio avrebbe detto "Tavanata Galattica"
Hi,
I agree with OLD1973, kind of "trench art" made with fuzes.
Regards,
S.
I agree with OLD1973, kind of "trench art" made with fuzes.
Regards,
S.
Hello,
I think trench art it's solution.
made with type 88 short delay fuze.
[attachment=0]type_88_short_delay_fuze.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti