Gironzolando in rete, in un sito russo, ho trovato questa immagine che a qualcuno potra' sembrare banale, ma quel grosso ordigno sovietico e bellico, a me sembra sconosciuto e anche un tantino strano, dato che le granate d'artiglieria devono rispettare alcuni parametri dimensionali correlati tra loro, come calibro e lungheza della munizione, pena la mancata corretta stabilizzazione o la gittata ridotta...io la vedo un po sproporzionata ma è il mio punto di vista.
Francesco
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Un 280mm Br-5?
Roba da mortaio, tiro lento e curvo...?
Roba da mortaio, tiro lento e curvo...?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Bel siluro!
Sai quanto doveva frullare per rimanere diritto! [icon_246

Sai quanto doveva frullare per rimanere diritto! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
...ecco vedi, si impara sempre qualcosa...pure perche' i contrassegni non si riuscivano a leggere.

L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Questo post mi ha stimolato il neurone della curiosità [205
Mi piacerebbe sapere e conoscere se esistono (immagino di si) regole del moto nei fluidi delle masse. Ovvero, semplificando, come si stabilizzano ottimamente i proiettili in volo in relazione alla loro massa, distribuzione della loro massa e velocità richiesta di rotazione intorno al proprio asse. Non penso proprio si vada per puro empirismo, almeno non all' inizio della progettazione e costruzione del binomio arma/proiettile.
Voi avete già informazioni in merito?
Io inizio ad indagare [22050002
Mi piacerebbe sapere e conoscere se esistono (immagino di si) regole del moto nei fluidi delle masse. Ovvero, semplificando, come si stabilizzano ottimamente i proiettili in volo in relazione alla loro massa, distribuzione della loro massa e velocità richiesta di rotazione intorno al proprio asse. Non penso proprio si vada per puro empirismo, almeno non all' inizio della progettazione e costruzione del binomio arma/proiettile.
Voi avete già informazioni in merito?
Io inizio ad indagare [22050002
Old1973
Io ho un volumetto di 650 pagine intitolato "Tecnologia delle armi portatili" di De Florentis... non tratta i grossi calibri ma ci sono interi capitoli dedicati alla balistica esterna... e mi torna il mal di mare perché mi ricordano troppo gli studi alle superiori! 

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
...ottimo testo, anche se per le artiglierie, a volte, le cose sono complicate dalle cariche di lancio, gittate e effetto sul bersaglio...
Le granate per il pezzo devono essere simili in peso, per garantire una uniforme gittata, a parita' di carica di lancio, anche se poi per le armi a tiro curvo, come i mortai (non nell'accezione italiana che classifica le artiglierie, in relazione alla lunghezza della bocca da fuoco) si assiste a notevoli esercizi di capacita' interna, lunghezza della munizione e bilanciamento, come ad esempio le bombe da mortaio a carica cava, a submunizioni o a contromisure radar...solo per fare un esempio.
Francesco
Le granate per il pezzo devono essere simili in peso, per garantire una uniforme gittata, a parita' di carica di lancio, anche se poi per le armi a tiro curvo, come i mortai (non nell'accezione italiana che classifica le artiglierie, in relazione alla lunghezza della bocca da fuoco) si assiste a notevoli esercizi di capacita' interna, lunghezza della munizione e bilanciamento, come ad esempio le bombe da mortaio a carica cava, a submunizioni o a contromisure radar...solo per fare un esempio.
Francesco
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Me lo prestersti per una scansione? Alla prima occasione te lo rendo!Centerfire ha scritto:Io ho un volumetto di 650 pagine intitolato "Tecnologia delle armi portatili" di De Florentis... non tratta i grossi calibri ma ci sono interi capitoli dedicati alla balistica esterna... e mi torna il mal di mare perché mi ricordano troppo gli studi alle superiori!
Old1973
Se ti piacciono i logaritmi .....
![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti