Contatta:
Gironzolando in rete, in un sito russo, ho trovato questa immagine che a qualcuno potra' sembrare banale, ma quel grosso ordigno sovietico e bellico, a me sembra sconosciuto e anche un tantino strano, dato che le granate d'artiglieria devono rispettare alcuni parametri dimensionali correlati tra loro, come calibro e lungheza della munizione, pena la mancata corretta stabilizzazione o la gittata ridotta...io la vedo un po sproporzionata ma è il mio punto di vista.
5.jpg
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Contatta:
Un 280mm Br-5?
Roba da mortaio, tiro lento e curvo...?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Contatta:
E si, è proprio quel ragazzone del Br-5 ...

http://armorama.com/modules.php?op=modl ... ge=1&ord=1
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Contatta:
Bel siluro! [1495

Sai quanto doveva frullare per rimanere diritto! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
...ecco vedi, si impara sempre qualcosa...pure perche' i contrassegni non si riuscivano a leggere.
clap clap clap clap clap clap clap
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Contatta:
Questo post mi ha stimolato il neurone della curiosità [205
Mi piacerebbe sapere e conoscere se esistono (immagino di si) regole del moto nei fluidi delle masse. Ovvero, semplificando, come si stabilizzano ottimamente i proiettili in volo in relazione alla loro massa, distribuzione della loro massa e velocità richiesta di rotazione intorno al proprio asse. Non penso proprio si vada per puro empirismo, almeno non all' inizio della progettazione e costruzione del binomio arma/proiettile.
Voi avete già informazioni in merito?
Io inizio ad indagare [22050002
Old1973

Contatta:
Io ho un volumetto di 650 pagine intitolato "Tecnologia delle armi portatili" di De Florentis... non tratta i grossi calibri ma ci sono interi capitoli dedicati alla balistica esterna... e mi torna il mal di mare perché mi ricordano troppo gli studi alle superiori! [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Contatta:
...ottimo testo, anche se per le artiglierie, a volte, le cose sono complicate dalle cariche di lancio, gittate e effetto sul bersaglio...
Le granate per il pezzo devono essere simili in peso, per garantire una uniforme gittata, a parita' di carica di lancio, anche se poi per le armi a tiro curvo, come i mortai (non nell'accezione italiana che classifica le artiglierie, in relazione alla lunghezza della bocca da fuoco) si assiste a notevoli esercizi di capacita' interna, lunghezza della munizione e bilanciamento, come ad esempio le bombe da mortaio a carica cava, a submunizioni o a contromisure radar...solo per fare un esempio.
Francesco

Leonardo da Vinci
Contatta:
Centerfire ha scritto:Io ho un volumetto di 650 pagine intitolato "Tecnologia delle armi portatili" di De Florentis... non tratta i grossi calibri ma ci sono interi capitoli dedicati alla balistica esterna... e mi torna il mal di mare perché mi ricordano troppo gli studi alle superiori! [1334
Me lo prestersti per una scansione? Alla prima occasione te lo rendo!
[146
Old1973

Contatta:
Se ti piacciono i logaritmi ..... [126 [126 [126 [rotola] [rotola]
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti