Vi trascrivo una richiesta fatte su DDS da un utente. Io ho cercato sui miei libri inutilmente. Tra le altre cose "palloni" stando al traduttore, si traduce Luftballons
Salve a tutti, ho trovato questa scatolina di cartone per caricatori dello Steyr M95 all'interno di una giberna AU della 1^gm. Si tratta di un oggetto relativamente comune, ma la cosa che ha attirato la mia attenzione è il parziale rivestimento in carta azzurra impermeabilizzata con una sorta di vernice trasparente per impermeabilizzarla. Sulla carta si intravedono dele scritte parzialmente illeggibili in lingua tedesca, stampigliate in inchiostro rosso, fra le quali si legge chiaramente la data "1918" e su un lato fra i vari caratteri la parola ...."Ballons"...Proprio questa parola mi lascia perplesso. Cartucce particolari? O cosa altro?...
Salve a tutti, ho trovato questa scatolina di cartone per caricatori dello Steyr M95 all'interno di una giberna AU della 1^gm. Si tratta di un oggetto relativamente comune, ma la cosa che ha attirato la mia attenzione è il parziale rivestimento in carta azzurra impermeabilizzata con una sorta di vernice trasparente per impermeabilizzarla. Sulla carta si intravedono dele scritte parzialmente illeggibili in lingua tedesca, stampigliate in inchiostro rosso, fra le quali si legge chiaramente la data "1918" e su un lato fra i vari caratteri la parola ...."Ballons"...Proprio questa parola mi lascia perplesso. Cartucce particolari? O cosa altro?...
Potrebbe aver contenuto cartucce esplosive o incendiarie per l'uso antiaereo contro dirigibili e draken.
Esatto, anche solo le M17 Alder
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Le Alder avevano lal scritta rossa, e sul fianco riportavano tra le altre, anche la scritta Ballon.
L'indicazione tradotta indicava cartucce per incendiare aerei e palloni, range fino a 500m
L'indicazione tradotta indicava cartucce per incendiare aerei e palloni, range fino a 500m
E se fosse una confezione di U M10 o U M12?
Di quest'ultima un paio di settimane fa un rinvenimento, il primo a mio sapere, sul Monte Grappa
L' esemplare era in in pessime condizioni ma riconscibile.
Si trattava di cartucce da "Osservazione" ma non ho idea se venissero usate INTENZIONALENTE anche contro i palloni da osservazione....
Di quest'ultima un paio di settimane fa un rinvenimento, il primo a mio sapere, sul Monte Grappa
L' esemplare era in in pessime condizioni ma riconscibile.
Si trattava di cartucce da "Osservazione" ma non ho idea se venissero usate INTENZIONALENTE anche contro i palloni da osservazione....
una foto aiuterebbe
hai ragione, ma non mi ha detto ancora nulla, al massimo "la rubo"fert ha scritto:una foto aiuterebbe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ci siamo, sono loro
[/color]Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proprio le M17 Adler
Old1973
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti