Ho rinvenuto in una zona dove truppe napoleoniche sostarono e probabilmente fecero addestramenti.Nella zona, si trova anche qualcosa della grande guerra, dato che sostarono soldati per il riordinamento delle truppe. La palla in questione pesa 16 grammi o poco più, ha 7 rigature destrorse. Presenta 3rigature di ingrassaggio ed il fondo presenta una rientranza conica. Riguardo al peso, forse questo è alterato dato che manca una parziale parte della palla. Altezza palla 22,3mm diametro 11,35mm Appena posso posto la foto.
ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Credo sia "altro" dato che la i fucili napoleonici erano calibro 17,5 ed a canna liscia.
Ogiva..... ma quando ci dimenticheremo di questo termine? Quella è semplicemente una pallottola, mentre l'ogiva è la parte apicale dei proiettili di artiglieria, quindi tutt'altra cosa.
ciao, g.u.
Grazie per la precisazione, se sbaglio "mi corrigerete". (terminologia papale)
Sembrerebbe una palla del Vetterli...
Che però era 10,35, non 11,35.lukino ha scritto:Sembrerebbe una palla del Vetterli...
ciao, g.u.
Difficile misurare il diametro con un calibro visto che ha un impatto laterale che l'ha ovalizzata... Anche a me ricorda il Vetterli ma il fucile aveva 4 righe se ricordo bene.kanister ha scritto:Che però era 10,35, non 11,35.lukino ha scritto:Sembrerebbe una palla del Vetterli...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Potrebbe assomigliare ad una palla minie', ma non credo non sia neanche quella....per la diversità del foro al fondello e numero per rigature di ingrassaggio...
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite