Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
herman
herman
domanda veloce veloce

Messaggio da herman »

salve a tutti sn tornato ad usare il forum inquanto sn finalmente riuscito a mettere a posto il pc!!!!
una domandina: esistono fondelli di 8mauser marchiati cn le rune ss???
ve lo chiedo poiche' alla militaria di casteggio li vendevano a 10 er l'uno (nn gli ho presi perche' nn gli ho mai visti)!!!!!
[?] grazie
norby73
norby73

Messaggio da norby73 »

8 mauser sicuramente no!
7,92 mauser sicuro e li fanno anche falsi.
se vai nella stanza munizioni al produttore DWM trovi le foto dei fondelli originali

ciao
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,questi sono i fondelli originali con rune SS,si conosce un paio di lotti del 1939 a salve(palla in legno)generalmente le marchiature sono fatte così,

è capitato anche a me di vederne diversi falsi,attenzione alle incisioni...
herman
herman

Messaggio da herman »

grazie ragazzi per le delucidazioni!!! mi ha avete tolto un bel dilemma!!!!
Ma come farei senza di voi? [^]
Cmq penso siano stati dei favolosi falsi cm avevo immaginato,visto che la bancarella era di un polacco!!!!!!!!!
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da axel1899 »

herman ha scritto:

Cmq penso siano stati dei favolosi falsi cm avevo immaginato,visto che la bancarella era di un polacco!!!!!!!!!
niet tovarich... ruskji [:D]

axel 1899
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da giovanni »

Ciao
sono appena tornato dalla croazia...
(m...hia sono quasi le 2:00)
quoto quanto detto per le cartucce...
per capire i 7,92 (alias 8 ) mauser guardati la monografia nel nostro sito ci sono praticamente tutti i tedeschi
le quotazioni normalmente sono doppie per bossoli sparati e dalle 3 alle 4 volte per cartucce perfette
per quelle del 1939 a salve (platzpatrone 33) la quotazione delle perfette sale ancora
ciao Giò
cuit
cuit

Messaggio da cuit »

che ne dite di questa?
sembra buona.
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da Italien »

Sparata da una BESA... direi.
mecca
mecca

Messaggio da mecca »

giovanni ha scritto:
Ciao
sono appena tornato dalla croazia...
(m...hia sono quasi le 2:00)
quoto quanto detto per le cartucce...
per capire i 7,92 (alias 8 ) mauser guardati la monografia nel nostro sito ci sono praticamente tutti i tedeschi
le quotazioni normalmente sono doppie per bossoli sparati e dalle 3 alle 4 volte per cartucce perfette
per quelle del 1939 a salve (platzpatrone 33) la quotazione delle perfette sale ancora
ciao Giò
che significa quanto scritto?ce' un mercato dei proiettili?
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da giovanni »

Ciao Mecca
Il mercato collezionistico riguardante le munizioni non solo esiste, ma è anche uno dei più seguiti a livello mondiale [[panic3][panic3] soprattutto in quelle nazioni in cui le normative non possono dare adito a "strane" interpretazioni.[:219]

Le munizioni, come tutta la militaria, hanno una loro quotazione che viene definita in base a più parametri: tiratura, condizioni del pezzo, rarità del marchio, tipo di palla, tipo di bossolo, nazione produttrice (e sì anche qui le tedesche la fanno da padrone [:49][:49][:49]), data, etc...

Come puoi ben capire le varianti e variabili sono enormi per cui è d'obbligo, nel caso di un passaggio da una raccolta casuale ad un collezionamento serio, conoscere approfonditamente la meteria anche perchè, sia pure in maniera minore che negli altri settori, i falsi (sopprattutto quelli semplici come la colorazione delle palle o lo scambio di delle stesse su altri bossoli) stanno cominciando sempre più frequentemente a girare [xx(][xx(][xx(].

Del resto lo scopo delle mie monografie è proprio questo, anche se si tratta di un lavoro lumghissimo che, spesso grazie ai nuovi ritrovamenti o ad al bisogno di una più corretta classificazione, impone un costante aggiornamento ( a proposito tra pochissimo almeno una decina di monografie presenti nel sito verrà largamente aggiornata).[Star][Star][Star]

Purtroppo per quanto riguarda le Italiane esiste pochissimo, per non dire nessun, materiale cartaceo di riferimento , questa situazione naturalmente a portato ad avere una valutazione bassissima della nostra produzione, che invece è interessantissima e molto articolata, anzi direi la più articolata dopo quella Giapponese.[panic3][panic3][panic3]
Resto a tua disposizione per ogni altro eventuale chiarimento o aiuto io posa darti
Ciao Giò
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti