Salve, tra il materiale di un vecchio recuperante ho trovato questo che non riesco a capire cosa sia. E' vuoto ed inerte.
Grazie
Ha scritto dopo 1 minuto 7 secondi:
C'è la possibilità non sia un oggetto pertinente al periodo bellico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bel pezzo e di certo non comune.
È il meccanismo interno di una rara variante di stielhandgranate a percussione (pare tedesca e non austriaca).
La parte cilindrica è il raccordo che sormontava il manico in legno e che andava avvitato nel barattolo, al suo interno c'è una molla e il percussore.
La "forcina" con le due estremità nel raccordo teneva distanziati capsula e percussore, la forcina era contenuta nel tubo che hai fotografato insieme al resto.
Una volta svitato il tappo e lanciata la granata il tubo si sfilava facendo così allargare i bracci della "forcina" e liberando il percussore che all'impatto è così libero di scattare.
Purtroppo non ho disegni o schemi sottomano ora.
Davvero pezzo degno di nota, meriterebbe un restauro a mio avviso.
È il meccanismo interno di una rara variante di stielhandgranate a percussione (pare tedesca e non austriaca).
La parte cilindrica è il raccordo che sormontava il manico in legno e che andava avvitato nel barattolo, al suo interno c'è una molla e il percussore.
La "forcina" con le due estremità nel raccordo teneva distanziati capsula e percussore, la forcina era contenuta nel tubo che hai fotografato insieme al resto.
Una volta svitato il tappo e lanciata la granata il tubo si sfilava facendo così allargare i bracci della "forcina" e liberando il percussore che all'impatto è così libero di scattare.
Purtroppo non ho disegni o schemi sottomano ora.
Davvero pezzo degno di nota, meriterebbe un restauro a mio avviso.
Andreabg mi ha tolto il dubbio, la faccia era da granata infatti
Grazie delle informazioni. Facendo una ricerca più mirata mi hanno fatto avere un disegno sul generis di questa bam indicata come Bomba a mano con manico mod. 1916.
Per restauro cosa intendete? Pulizia, elettrolisi e oliatura o anche ricostruzione della parte in legno e della "testa"? Nel secondo caso sarebbero purtroppo necessari foto e disegni.
Ha scritto dopo 8 ore 44 minuti 54 secondi:
Trovato tutto.
Stielhandgranate Friedrich PP. 52-53
Bombe a mano e da fucile Tedesche 1915-1918
Cristofoli, Marcuzzo, Scarabel 2014
Per restauro cosa intendete? Pulizia, elettrolisi e oliatura o anche ricostruzione della parte in legno e della "testa"? Nel secondo caso sarebbero purtroppo necessari foto e disegni.
Ha scritto dopo 8 ore 44 minuti 54 secondi:
Trovato tutto.
Stielhandgranate Friedrich PP. 52-53
Bombe a mano e da fucile Tedesche 1915-1918
Cristofoli, Marcuzzo, Scarabel 2014
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti