Allora, fiera fatta e finita!
Grande partecipazione di appassionati, il parcheggio a mezz'ora dall'apertura era quasi completamente occupato. Moltissime persone ma gestite in modo eccellente con percorsi obbligati di entrata-uscita per evitare l'accalcamento delle persone.
Anche la gestione della zona ristorante è stata esemplare con gli ordini pagati ad una cass separata che rilasciava un talloncino numerato, alla chiamata ritiravi il vassoio completo e raggiungevi un posto libero ai tavoli, più numerosi rispetto alle scorse volte.
Rivisto tanti amici e conosciuto persone nuove, fra chiacchiere e spulciatura dei banchi il tempo è volato!
Pochissimi acquisti da parte mia dovuti anche al fatto che molti espositori stranieri hanno rinunciato a partecipare causa regolamenti Covid che richiedono una lunga quarantena, comunque non sono rimasti posti vuoti. Anzi l'impressione è che ci fossero più commercianti del solito.
Ecco velocemente le cose che ho recuperato:
Cartuccia 30-06 da manipolazione di produzione francese in ottone nichelato con maglietta per nastro ambedue marcate FN
Cartuccia 14,5 x 114 da manipolazione in fibra con fondello metallico
Cartuccia 20 x 138B da manipolazione cecoslovacca.
Bossolo in acciaio zincato, palla verniciata nera con banda verde alla base
La particolarità della palla è che presenta una leggera spianatura laterale dove sono realizzati due piccoli puntini.
Parrebbe un esemplare estratto dalla linea di produzione e modificato per realizzare una prova di durezza Rockwell in laboratorio.
La palla in seguito è stata verniciata ed assemblata ad un bossolo sparato. La sede dell'innesco presenta l'impraonta della coppetta ed i residui della combustione.
Per ultimo l'acquisto del quale vado più fiero...
Dopo una accurata ricerca ho scoperto che sono di tarda produzione, poco prima che la MAM cessasse l'attività nel campo dei giocattoli.
I modelli precedenti si distinguono oltre che per una cura leggermente superiore nella fattura anche per il supporto in plastica che riproduce il legno e per l'assenza del numero di articolo sul fronte della scatola.
Più altri particolari minori nella stampa della confezione.