Ho conosciuto un collezionista che mi ha mostrato questa cartuccia che non avevo mai visto , qualcuno ne sa di piu ? Dovrebbe essere una Incendiaria...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Come cartuccia già vista ma con quel tipo di palla mai... sembrerebbe quasi una 6,5 esplosiva
Visto che la cartuccia era in comune con la MG 18 TuF, https://it.wikipedia.org/wiki/MG_18_TuF , c'è da presumere che esistano varianti più adatte all'uso contraereo della mera perforante.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Aspè...fammi capire bene, mi stai dicendo che il 13x92 del fucilone tedesco era anche un calibro usato in una mitragliera ? Questa non la sapevo proprio...ma sei sicuro che parliamo della stessa cartuccia ?
Si
In effetti ci sta, mi chiedevo infatti che senso aveva fare una incendiaria per un fucile nato unicamente come anticarro....ora si spiegano le cose, grazie mille Stè

La cosa è interessante, anche per me è la prima volta che vedo una cartuccia che probabilmente era stata concepita per l'uso con questa mitragliatrice pesante, che ancorché poco utilizzata è un po' la progenitrice (concettualmente) di tutte le mitragliatrici pesanti moderne.
E' vero che durante la Grande guerra era stata messa a punto una Vickers-Maxim in calibro 11 Gras modificato, ma era un'arma aeronautica concepita per colpire efficacemente con pallottole incendiarie i più leggeri dell'aria come palloni da osservazione e i dirigibili.
Difatti era soprannominata "Ballon Booster".
https://www.forgottenweapons.com/11mm-v ... chine-gun/
Naturalmente le prestazioni della 11 Vickers, così era stata ridenominata, erano in linea con quelle della cartuccia originale che risaliva al 1874.
Quindi niente di spettacolare: andava bene per colpire gli staticissimi Draken tedeschi e quelle balene volanti degli Zeppelin.
![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)
E' vero che durante la Grande guerra era stata messa a punto una Vickers-Maxim in calibro 11 Gras modificato, ma era un'arma aeronautica concepita per colpire efficacemente con pallottole incendiarie i più leggeri dell'aria come palloni da osservazione e i dirigibili.
Difatti era soprannominata "Ballon Booster".
https://www.forgottenweapons.com/11mm-v ... chine-gun/
Naturalmente le prestazioni della 11 Vickers, così era stata ridenominata, erano in linea con quelle della cartuccia originale che risaliva al 1874.
Quindi niente di spettacolare: andava bene per colpire gli staticissimi Draken tedeschi e quelle balene volanti degli Zeppelin.
Molto interessante questo post, ma non ho trovato una foto di questa fantomatica mitragliera...Stè tu non hai niente ?
intanto ecco qualche sezione delle perforanti... ma la prima mi pare proprio una tracciante, molto strana con quella specie di bicchierino al posto del nucleo perforante, qualcuno ne sa di piu ???
intanto ecco qualche sezione delle perforanti... ma la prima mi pare proprio una tracciante, molto strana con quella specie di bicchierino al posto del nucleo perforante, qualcuno ne sa di piu ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ne volessi ....
Ha scritto dopo 14 minuti 48 secondi:
Più che altro, è che quella cavità davanti al nucleo perforante sembrerebbe fatta a posta per ospitare della miscela incendiaria.
Siamo in presenza di una perforante o semi-perforante, incendiaria e tracciante ?
Ha scritto dopo 14 minuti 48 secondi:
Eniac ha scritto: ↑24/12/2021, 8:50 Molto interessante questo post, ma non ho trovato una foto di questa fantomatica mitragliera...Stè tu non hai niente ?
269871201_1292993167777816_23171541679257493_n.jpg
[
Più che altro, è che quella cavità davanti al nucleo perforante sembrerebbe fatta a posta per ospitare della miscela incendiaria.
Siamo in presenza di una perforante o semi-perforante, incendiaria e tracciante ?
Non lo so Stè , ho ingrandito la foto e vedo che sulla punta c'è una specie di contenitore, non credo sia un nucleo perforante, forse, come dicevi, potrebbe contenere la miscela incendiaria, in questo caso dovrebbe essere una tracciante incendiaria semi perforante visto anche il nucleo sotto il contenitore...ma sono mie ipotesi , non ho altre informazioni se non questa foto...
Informazione
Visitano il forum: Dotbot [Bot] e 5 ospiti