questa benedetta cartuccia la producevano nella prima guerra mondiale.... ora vorrei proprio sapere perche diavolo i crucchi le hanno rifatte nel 1939
Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
13,2 x 92 TUF...
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
Re: 13,2 x 92 TUF...
Ciao
Se ti riferisci alla 13x92 R (alias 13,2 x 92 TUF) Polte fu l'unico produttore tedesco di munizioni durante la prima guerra mondiale, ma risulta accertato che dopo la WWI altri produttori ne fornirono grandi quantità fino all'inizio degli anni '30.
La denominazione 13,2 x 92 TUF deriva dal fatto che inizialmente era destinata ad una mitragliatrice.
Resto perplesso dalle date, e quasi sicuramente per il secondo esemplare con la banda verde, a mio avviso, si tratta di munizioni 13 x 94.
Se ti riferisci alla 13x92 R (alias 13,2 x 92 TUF) Polte fu l'unico produttore tedesco di munizioni durante la prima guerra mondiale, ma risulta accertato che dopo la WWI altri produttori ne fornirono grandi quantità fino all'inizio degli anni '30.
La denominazione 13,2 x 92 TUF deriva dal fatto che inizialmente era destinata ad una mitragliatrice.
Resto perplesso dalle date, e quasi sicuramente per il secondo esemplare con la banda verde, a mio avviso, si tratta di munizioni 13 x 94.
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Re: 13,2 x 92 TUF...
Per il secondo fondello è la prima cosa che ho pensato appena l'ho visto, ma gli Spagnoli la danno come una 13,2x92 rinvenuta in Polonia, certo nessuno è perfetto quindi potrebbero aver sbagliato a misurare quei 2 mm di differenza del bossolo, c'è la foto solo del bossolo ma io non riesco a percepire se sia l'una o l'altra. Il dilemma però è sorto quando ho visto il primo fondello in possesso di un collega SudAfricano ( che tra l'altro ha reperito anche una BPD 41 del 55 Boys ) la cartuccia è integra e dal profilo della palla sembra proprio una TuF ...