Se non ricordo male c'è anche un lanciarazzi anticarro che utilizza lo stesso principio per poterlo usare anche al chiuso. Spinge il razzo lontano alcuni metri prima che si accenda la propulsione principale.
Belle foto comunque, io avevo solo i disegni del libro.
Belle foto comunque, io avevo solo i disegni del libro.
Si tratta dell'MBB Armbrust, che funziona comunque secondo il principio Davis, con espulsione del proietto dalla volata e di una contromassa dalla culatta. Ambedue gli elementi sono espulsi da pistoni mossi dalla carica di lancio.Andrea58 ha scritto:Se non ricordo male c'è anche un lanciarazzi anticarro che utilizza lo stesso principio per poterlo usare anche al chiuso. Spinge il razzo lontano alcuni metri prima che si accenda la propulsione principale.
http://en.wikipedia.org/wiki/Armbrust
http://i16.photobucket.com/albums/b24/h ... -small.jpg
http://i16.photobucket.com/albums/b24/h ... -small.jpg
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Grazie per le immagini Eniac!
Ero veramente curioso... [icon_246
Mica potevo tagliare la mia! [15
Interessante anche il controcarro!
Ero veramente curioso... [icon_246
Mica potevo tagliare la mia! [15
Interessante anche il controcarro!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ho recuperato anch'io una 9 x 39 mm priva di marchi. Municion.org la da come risalente agli anni 80, quindi dei primi anni di produzione. Si possono datare in modo più specifico?
Non credo Marco, il massimo della datazione credo sia "da quando esiste il fucile che la spara" e forse da un poco prima per le prove. Svolgono bene il loro lavoro di "munizioni coperte"Pivi ha scritto:Ho recuperato anch'io una 9 x 39 mm priva di marchi. Municion.org la da come risalente agli anni 80, quindi dei primi anni di produzione. Si possono datare in modo più specifico?
Anche la mia "punta blu" è senza marcature.... 
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Dunque, da fonti attendibili sembra che le prime cartucce fossero prodotte dalla fabbrica di Klimovsk, con codice 711 e date comprese tra 85 e 87. Si tratta di una fabbricazione precedente l'adozione ufficiale.
Quando la 9 x 39 mm venne adottata ufficialmente Klimovsk produsse i bossoli "clandestini" privi di marchi.
Verso la fine degli anni 90 anche l'arsenale di Tula cominciò a produrre la 9 x 39 mm espressamente per la polizia, adottando questo tipo di marchio:
Quando la 9 x 39 mm venne adottata ufficialmente Klimovsk produsse i bossoli "clandestini" privi di marchi.
Verso la fine degli anni 90 anche l'arsenale di Tula cominciò a produrre la 9 x 39 mm espressamente per la polizia, adottando questo tipo di marchio:
In seguito l'rsenale di Tula iniziò la produzione anche per i militari, producendo bossoli marcati con codice 539 + anno? ? ? 97 9x39
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite