Scusate, mi rendo conto che questo non è un "mercatino", ma sto cercando qualcuno che abbia, da vendere o da farmi misurare dal vivo, una munizione in calibro 6,5x53,5 Daudeteau.
E' una munizione transizionale, a polvere infume, che di fatto venne adottata da un solo esercito, quello uruguayano, anche se il progettista l'aveva ideata con l'intenzione di farla adottare all'esercito francese, ma senza successo.
E quindi fu utilizzata solo sui fucili francesi destinati ai trials per la marina (mai adottati), su fucili francesi da caccia (in questo caso il calibro e' stato denominato 6,5 Rival) e dall'Esercito Uruguayano, che ha ricamerato in questo calibro i Mauser monocolpo modello 1871, ma li ha utilizzati per pochi anni.
Il fucile uruguayano e' questo: http://www.rocchi.org/fucili/schede/mauser71uruguay.htm
Se qualcuno ha una di queste munizioni da vendere (possibilmente uruguayana, ma mi rendo conto che non e' facilissimo!), o al limite e' disposto a farmela misurare accuratamente per permettermi di realizzare i dies necessari, lo pregherei di contattarmi.
Grazie.

Ciao Massimo, è un piacere vederti qui!!!
Domani provo a chiedere a Giovanni, e vediamo se esce qualcosa, ha un sacco di contatti, e credo sia possibile reperire i dati della munizione...immagino che tu voglia far rivivere il bambino!!! [:D][:D][:D]
Piccola divagazione, sei a qualche Fiera prossimamente??? mi piacerebbe fare quattro chiacchere di persona!!!
Un salutone!
Denis
Domani provo a chiedere a Giovanni, e vediamo se esce qualcosa, ha un sacco di contatti, e credo sia possibile reperire i dati della munizione...immagino che tu voglia far rivivere il bambino!!! [:D][:D][:D]
Piccola divagazione, sei a qualche Fiera prossimamente??? mi piacerebbe fare quattro chiacchere di persona!!!
Un salutone!
Denis
se vai sul sito www.municion.org e segui le istruzioni (è in spagnolo) trovi tutti i dati dimensionali della tua cartuccia.....persino le istruzioni per fare un riduttore per spararci le 22....penso che sarà diffcilissimo trovare un originale perchè su tutta la pubblicistica americana per la sua rarità compaiono solo disegni....
Ciao
anticipo Denis visto che ci dobbiamo ancora vedere...
Per i dati tecnici va benissimo la dritta di Mufasa, tra l'altro il sito è di un amico ed è interessantissimo a livello tecnico. Per quanto riguarda l'eventuale recupero di un pezzo originale avevo aspettato a contattarti, perchè prima di dirti qualcosa, volevo sentire in giro. Un mio fornitore mi ha detto di averne disponibili 4 o 5 versioni (tutte Francesi)) diverse ma i prezzi per una cartuccia di questo livello di rarità sono notevoli. Eventualmente fammi sapere.
Ciao Giovanni
anticipo Denis visto che ci dobbiamo ancora vedere...
Per i dati tecnici va benissimo la dritta di Mufasa, tra l'altro il sito è di un amico ed è interessantissimo a livello tecnico. Per quanto riguarda l'eventuale recupero di un pezzo originale avevo aspettato a contattarti, perchè prima di dirti qualcosa, volevo sentire in giro. Un mio fornitore mi ha detto di averne disponibili 4 o 5 versioni (tutte Francesi)) diverse ma i prezzi per una cartuccia di questo livello di rarità sono notevoli. Eventualmente fammi sapere.
Ciao Giovanni
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti