Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
47/32
47/32
Ciao ragazzi eccomi di nuovo per avere info su quanto sto per mostrarvi...
dovrebbe trattarsi di munizionamento da carroarmato, la costruzione e' italiana del 1939, il bossolo e' stato segato a poco piu' dell'ametà per separarlo dall'ogiva, l'accuratezza del taglio ha permesso di lasciare intatti i cartoncini che hanno il compito di pressare il sacchetto di polvere e fare da "battuta" all'ogiva stessa, il contenuto del bossolo e riportato nella prima foto
sul sacchetto di polvere sono riportate in ordine:
-TIPO DI CARICA
-TIPO DI POLVERE (credo...)
-DIMENSIONE DEL SINGOLO QUADRELLO DI POLVERE (SPOSSORE x LATO x LATO)
-GRAMMATURA DELLA CARICA (pesata con bilancia di pracisione)E "CREDO" CARICO MAX DELL'OGIVA
-L. CP. (non so cosa sia...)E DATA DI PRODUZIONE
Per quanto riguarda il fondo tel bossolo nella foto seguente..
...questo e' quello che sono riuscito a decifrare:
-data di costruzione 1/1939 (l'1 e' il mese?...)
-BPD caricamento (BOMPRINI PARODI DELFINO, DITTA PRODUTTRICE DELLA POLVERE DA SPARO, SITUATA A COLLEFERRO (Roma)
-Calibro 47/32 (47mm e' il diametro, ma il 32 significa 320 mm?)
Le altre sigle non sono riuscito a rintracciarle..
E QUI CHIEDO L'INTERVENTO DI VOI ESPERTI, COSA MI SAPETE DIRE?
E SOPRATUTTO LA "M e la A" SOVRAPPOSTE CHE COSA INDICANO?
Vi ringrazio anticipatamente per lacollaborazione e a presto
Cia
Dario [;)]
dovrebbe trattarsi di munizionamento da carroarmato, la costruzione e' italiana del 1939, il bossolo e' stato segato a poco piu' dell'ametà per separarlo dall'ogiva, l'accuratezza del taglio ha permesso di lasciare intatti i cartoncini che hanno il compito di pressare il sacchetto di polvere e fare da "battuta" all'ogiva stessa, il contenuto del bossolo e riportato nella prima foto
sul sacchetto di polvere sono riportate in ordine:
-TIPO DI CARICA
-TIPO DI POLVERE (credo...)
-DIMENSIONE DEL SINGOLO QUADRELLO DI POLVERE (SPOSSORE x LATO x LATO)
-GRAMMATURA DELLA CARICA (pesata con bilancia di pracisione)E "CREDO" CARICO MAX DELL'OGIVA
-L. CP. (non so cosa sia...)E DATA DI PRODUZIONE
Per quanto riguarda il fondo tel bossolo nella foto seguente..
...questo e' quello che sono riuscito a decifrare:
-data di costruzione 1/1939 (l'1 e' il mese?...)
-BPD caricamento (BOMPRINI PARODI DELFINO, DITTA PRODUTTRICE DELLA POLVERE DA SPARO, SITUATA A COLLEFERRO (Roma)
-Calibro 47/32 (47mm e' il diametro, ma il 32 significa 320 mm?)
Le altre sigle non sono riuscito a rintracciarle..
E QUI CHIEDO L'INTERVENTO DI VOI ESPERTI, COSA MI SAPETE DIRE?
E SOPRATUTTO LA "M e la A" SOVRAPPOSTE CHE COSA INDICANO?
Vi ringrazio anticipatamente per lacollaborazione e a presto
Cia
Dario [;)]
Ragazzi, vi pongo un quesito sul monogramma...(da prendersi con le molle...)
Da le mie ricerche, il cannone da 47 mm, che come caricamento aveva il proietto che equipaggiava il mio bossolo, DOVREBBE essere un cannone da 47/32 mod. 35, di 280 kg. di peso, settore di tiro vert. -10 a +58 gradi, celerita' di tiro 12/14 c.m. e con gittata 2000 mt, usato dalle compagnie controcarro delle unita' di arma base ed i reggimenti di artiglieria "PARACADUTISTI"...
quindi mi pongo la domanda..
LA STAMPIGLIATURA "AM" sul fondo del bossolo potrebbe essere la sigla DELL' "AERONAUTICA MILITARE??????"
A voi l'ardua sentenza
[ciao2]
Da le mie ricerche, il cannone da 47 mm, che come caricamento aveva il proietto che equipaggiava il mio bossolo, DOVREBBE essere un cannone da 47/32 mod. 35, di 280 kg. di peso, settore di tiro vert. -10 a +58 gradi, celerita' di tiro 12/14 c.m. e con gittata 2000 mt, usato dalle compagnie controcarro delle unita' di arma base ed i reggimenti di artiglieria "PARACADUTISTI"...
quindi mi pongo la domanda..
LA STAMPIGLIATURA "AM" sul fondo del bossolo potrebbe essere la sigla DELL' "AERONAUTICA MILITARE??????"
A voi l'ardua sentenza
[ciao2]
Ricerca notizie 47/32
Ciao a tutti,
Cerco notizie, disegni, foto e tutto quello che riuscite a reperire delle munizioni anticarro 47/32, ed in particolare, dei proiettili perforanti ordinari 35(AP), sopratutto foto, disegni e sezioni delle ogive di queste munizioni.
La parola agli esperti.
Grazie anticipatamente dell'aiuto per questa ricerca.
[ciao2]
Cerco notizie, disegni, foto e tutto quello che riuscite a reperire delle munizioni anticarro 47/32, ed in particolare, dei proiettili perforanti ordinari 35(AP), sopratutto foto, disegni e sezioni delle ogive di queste munizioni.
La parola agli esperti.
Grazie anticipatamente dell'aiuto per questa ricerca.
[ciao2]
- Aorta10
- Utente Registrato
Questi sono gli unici tre pezzi che in anni sono riuscito a reperire,il primo è un Perforante-esplosivo Tracciante M35 a spoletta posteriore,il secondo è a granata Esplodente M35 con spoletta a impatto,il terzo un Perforante-esplosivo Tracciante M39 Ho altro materiale tratto da un manuale Americano della IIGM,devo cercarlo...
- axel1899
- Utente Registrato
invidia [}:)] Io fino ad oggi ne ho recuperato solo uno come il Tuo centrale... in attesa di rimediare un 47/32 [:D] penso esca da quelle cassette didattiche per insegnare ai bambini a non giocare con simili confetti...Aorta10 ha scritto:
Questi sono gli unici tre pezzi che in anni sono riuscito a reperire,il primo è un Perforante-esplosivo Tracciante M35 a spoletta posteriore,il secondo è a granata Esplodente M35 con spoletta a impatto,il terzo un Perforante-esplosivo Tracciante M39 Ho altro materiale tratto da un manuale Americano della IIGM,devo cercarlo...
sui libri... dovrei avere qualche cosa in italiano ... lasciatemi qualche giorno... [ciao2]
axel 1899