Salve a tutti,qualcuno mi sa dire qualcosa su questo 25?La lughezza e' di 94mm,data la conformazione direi che si tratta di un incendiario,ma non so per quale tipo di arma,e quindi non conosco neppure il bossolo.Ne ho un'altro chehapero'tutt'altre caratteristiche,e che non ho ancora potuto fotografare.Sembrerebbero tuttavia entrambi piuttosto vecchi,escluderei quindi a priori la 2a guerra.Ciao.Dan.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo e'il secondo 25 di cui parlavo,e'lungo 105mm,il corpo e'completamente cavo,il fondello e'avvitato con passo sx.Anche di questo non so praticamente nulla.Ciao.Dan.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao
si tratta di una granata per 25,4 vickers o fiat(stesse granate ma bossolo diverso), italiana con spoletta a concussione, poteva essere sia incendiario che fumogeno.
ques'arma è stata adottata durante la 1gm ma venne usata fino alla 2GM specialmente dalla marina che la utilizzava per il tiro ridotto dei cannoni navali.
si tratta di una granata per 25,4 vickers o fiat(stesse granate ma bossolo diverso), italiana con spoletta a concussione, poteva essere sia incendiario che fumogeno.
ques'arma è stata adottata durante la 1gm ma venne usata fino alla 2GM specialmente dalla marina che la utilizzava per il tiro ridotto dei cannoni navali.

Io volevo solo dire una cosa,leggo sempre i vari nuovi messaggi perchè sono molto curioso,ma nel caso dei munizionamenti non rispondo mai xchè sono totalmente impreparato in materia.Ciò non toglie che apprezzo di brutto il lavoro e le nozioni generico/scientifiche che date.Poi chissà,magari un giorno potrò anch'io dire la mia!
Gianuts
Gianuts
ecco i bossoli usati per questo tipo di palla, qui con 2 modelli di esplosiva.
il primo è un bossolo per mitragliera pesante fiat, l'altro per la vickers
i bossoli sono molto smili entrambi con collo di bottiglia. il fiat è leggermente piu corto, lunghezza di circa 86mm, la spalla è poco pronunciata infine è rimmless. il vickers, lunghezza 87mm; ha il collo piu lungo, spalla pronunciata ed è rimmed.
la differenza tra rimmed e rimmless sta nel fatto che il rimmed ha l'estremita del bossolo che esce fuori,(la dove si aggancia l'estrattore per l'espulsione, vedi bossolo da caccia calibro 12). mentre nel rimmless non è presente, ovvere l'estrattore si aggancia nel solco all'estremita del bossolo
il primo è un bossolo per mitragliera pesante fiat, l'altro per la vickers
i bossoli sono molto smili entrambi con collo di bottiglia. il fiat è leggermente piu corto, lunghezza di circa 86mm, la spalla è poco pronunciata infine è rimmless. il vickers, lunghezza 87mm; ha il collo piu lungo, spalla pronunciata ed è rimmed.
la differenza tra rimmed e rimmless sta nel fatto che il rimmed ha l'estremita del bossolo che esce fuori,(la dove si aggancia l'estrattore per l'espulsione, vedi bossolo da caccia calibro 12). mentre nel rimmless non è presente, ovvere l'estrattore si aggancia nel solco all'estremita del bossolo
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite