Ciao a tutti ! Che ne dite di questa vecchietta?[^]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per pulirla senza snaturarla prova ad usare un minitrapano con una spazzolina rotante a fili metallici di acciaio.
Asporta i depositi calcarei e terrosi, parte degli ossidi e non tocca la patina dell'ottone.
Ovviamente usa una mano delicata per dosare l'intensità dell'azione e comunque sempre tanta pazienza ed attenzione.
Io uso questa tecnica anche sulle palle in piombo, con la dovuta delicatezza![;)]
Asporta i depositi calcarei e terrosi, parte degli ossidi e non tocca la patina dell'ottone.
Ovviamente usa una mano delicata per dosare l'intensità dell'azione e comunque sempre tanta pazienza ed attenzione.
Io uso questa tecnica anche sulle palle in piombo, con la dovuta delicatezza![;)]

Ottimo, buon lavoro!
L'aceto non l'ho mai provato, ho sperimentato diversi prodotti per la casa ma gli attacchi "umidi" tendono spesso ad attaccare profondamente il pezzo snaturandolo e sono poi difficili da fermare....
Per ogni lavoro occorre decidere quando alternare l'uso dell'attacco "a secco" (asportazione meccanica) a quello "ad umido" (acidi, reagenti vari e saponi).[ciao2]
L'aceto non l'ho mai provato, ho sperimentato diversi prodotti per la casa ma gli attacchi "umidi" tendono spesso ad attaccare profondamente il pezzo snaturandolo e sono poi difficili da fermare....
Per ogni lavoro occorre decidere quando alternare l'uso dell'attacco "a secco" (asportazione meccanica) a quello "ad umido" (acidi, reagenti vari e saponi).[ciao2]

Anche se in ritardo dico che è un bel pezzo quel colpo non sparato più di un secolo fà, qualcuno forse è tornato a casa.Ne ho alcuni ma il più vecchio è del 1914. Ho letto da qualche parte che per pulire senza rovinare i bossoli molto incrostati bisognerebbe trofinarli prima con della lana di bronzo (credo si possa trovare nei colorifici),poi fare una miscela di acqua + aceto bianco (quello rosso scurirebbe il metallo) + sale e lucidarli.Io l'ho fatto con la miscela e sono venuti molto bene.[ciao2]
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti