Ciao a tutti!!!! Mi potreste aiutare a identificare un proiettile e forze il frammento di una bomba, rinvenuti a Torrevecchia Teatina in una casa che ho in campagna dove durante la seconda guerra mondiale hanno stazionato i tedeschi per diversi mesi, e per non finire a pochi metri dalla casa è caduta una bomba!!! ecco alcuni frammenti..mi aiutate a identificarli?grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sì esatto, il bossolo è un 6.5x52 anche se a prima vista si rimane spiazzati dal fatto che è troncato all'altezza della spalla, forse per corrosione.
Come ha detto bene Aorta, la gola anulare sul fondello aiuta molto nell'identificasione...
Per il frammento acciaioso direi anche io un proiettile di artiglieria di medio calibro, visto lo spessore esiguo e la filettatura della spoletta. L'esatta identificazione è ardua visto che durante l'esplosione quasi tutte le geometrie del pezzo sono deformate e se non hai la fortuna di trovare dei marchi il risultato è zero.
..e dopo 60 anni di ruggine ancora meno!
Come ha detto bene Aorta, la gola anulare sul fondello aiuta molto nell'identificasione...
Per il frammento acciaioso direi anche io un proiettile di artiglieria di medio calibro, visto lo spessore esiguo e la filettatura della spoletta. L'esatta identificazione è ardua visto che durante l'esplosione quasi tutte le geometrie del pezzo sono deformate e se non hai la fortuna di trovare dei marchi il risultato è zero.
..e dopo 60 anni di ruggine ancora meno!
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti