Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
antigone
antigone
chi mi aiuta???????

Messaggio da antigone »

ciao a tutti
a voi esperti di ricariche sapete dirmi qualcosa in piu' su questi porta polvere da sparo, ed eventuale epoca?
antigone
antigone

Messaggio da antigone »

..
Utente
Utente
Contatta:
Utente
Utente

Messaggio da giovanni »

Spiacente ma purtroppo esula dai miei campi di studi...
Ciao Giò
Mal d Africa
Mal d Africa

Messaggio da Mal d Africa »

ciao, posso informarmi da un paio di amici che li collezionano, non vorrei sbagliarmi ma quelli a sacchetto forse sono per i pallini non per la polvere, ma forse ricordo male, sono passati anni da quando mi sono fatto spiegare alcune cose!
Blaster Twins
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Teoricamente quello circolare dovrebbe essere il più recente viste le saldature a stagno.Però di più non ti so dire.
Furiere Maggiore
Furiere Maggiore

Messaggio da Furiere Maggiore »

... ciao a tutti,

si tratta di portapolvere e portapallini per i fucili da caccia ad avancarica, pertanto utilizzati dai cacciatori di... allodole, fagiani ecc...

I contenitori dei pallini sono quelli in pelle e avevano anche un piccolo contenitore, simile a un ditale che faceva da tappo, che serviva appunto da dosatore nel senso che quella era la carica dei pallini da inserire nel fucile...

I contenitori per la polvere nera sono quello in corno e quello metallico... anch'essi avevano un dosatore all'apertura che negli esemplari postati mancano...

Un caro saluto

Fante 71 [:)][:)][:)]
antigone
antigone

Messaggio da antigone »

grazie della precisazione fante
Furiere Maggiore
Furiere Maggiore

Messaggio da Furiere Maggiore »

... va da sé che furono utilizzati fino a quando i fucili a retrocarica non soppiantarono quelli ad avancarica. Ancora negli anni '20 e '30 erano nei cataloghi delle armi/attrezzature di caccia.

Gli esemplari postati, a occhio e per tipologia, risalgono alla fine dell'800 anche se sono stati utilizzati successivamente...

Un caro saluto

Fante 71 [:)][:)][:)]
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti