Ciao qualcuno sa che tipo di bossolo è questo?è lungo circa63mm il diametro è circa 13.5mm il fondello 16mm sul fondello ci sono 2 croci e la scritta p.f.76
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bellissimo!
E' la prima volta che ne vedo uno "dal vero", ho sempre trovato raffigurazioni nei manuali ma niente foto!
Certo che la produzione di cartucce "a salve" rispetto a quelle ordinarie doveva essere molto limitata, il recuperarle non deve essere per niente facile!
Io ho visto solo cartucce a salve di vetterli con lunghezza normale.Dalla lunghezza del bossolo sembrerebbe una "mitraglia".Ed è anche stato ricaricato vista la croce sul fondello
E' possibile che fosse caricata "a pallini"?
Nel caso esistesse avrebbero optato per una soluzione a "falso proiettile" per contenere il piombo, non penso usassero dei "canister" frangibili.....
A pallini non credo.Le uniche notizie che ho in merito riguardo a queste RARISSIME cartucce parlano di contenitore in carta per i pallini.I segni sul collo sono facilmente spiegabili:è normale che si apra così vista la strozzatura del collo sulle cariche a mitraglia.