Qualcuno sa qualcosa di questo strano riduttore la cui dimensioni non corrispondono a nessun bossolo? (diam. rim 12mm,spess. 2mm,lunghezza 56 mm,diam bocca est 8mm,int 6mm,diam. base bossolo 10mm,lunghezza colletto 8mm,diam.base capsula 7,8 approx.). Ciao. Dan.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si,esatto.Il bossolo internamente non si allarga seguendo la spalla ma ha un diametro interno di 6,3 mm fino alla base.Sul mio il marchio sull'innesco è un po consumato,ma sul tuo si legge bene la parola "gar.".
A questo punto,non essendoci nessuna cartuccia a pallini con tali misure,credo proprio che si tratti di un riduttore,per cosa,però non ne ho idea.
Una cartuccia a pallini per poter utilizzare a caccia dei vecchi enfield?Boh.
Comunque sotto i pallini c'è un tappo di sughero e poi la polvere.Non ho idea di come sia fatta la capsula però sono sicuro che è a salve e a innesco coperto ( inside primer)
A questo punto,non essendoci nessuna cartuccia a pallini con tali misure,credo proprio che si tratti di un riduttore,per cosa,però non ne ho idea.
Una cartuccia a pallini per poter utilizzare a caccia dei vecchi enfield?Boh.
Comunque sotto i pallini c'è un tappo di sughero e poi la polvere.Non ho idea di come sia fatta la capsula però sono sicuro che è a salve e a innesco coperto ( inside primer)
Io avevo tentato di fare una ricerca nei vari archivi di brevetti on line,ma non riesco a cavare un ragno dal buco.Se eventualmente riesci a scoprire qualcosa ti chiedo di scriverlo in questo topic oppure di scrivermi un messaggio privato / e mail,perchè anch'io sono molto curioso di sapere a cosa diavolo serviva.
Nota comunque che esistono esempi di cartucce caricate a pallini e destinate all'uso in fucili a canna rigata ( ho notizia di cariche simili usate sui Gras e anche sui Vetterli italiani,sempre comunque cartucce di FABBRICA,non esperimenti di qualcuno).
Pensa che tutte le vecchie cartucce destinate ANCHE ai fucili a leva di media potenza ( 38-40,44-40,45 colt) erano commercializzate anche in versione a pallini.
Versioni a pallini di cartucce da pistola sono invece molto frequenti ( 380,320,442,450 revolver,44 e 357 magnum,tutte le cartucce a spillo da revolver ecc.),e anche in questo caso si tratta di armi con canna rigata
Nota comunque che esistono esempi di cartucce caricate a pallini e destinate all'uso in fucili a canna rigata ( ho notizia di cariche simili usate sui Gras e anche sui Vetterli italiani,sempre comunque cartucce di FABBRICA,non esperimenti di qualcuno).
Pensa che tutte le vecchie cartucce destinate ANCHE ai fucili a leva di media potenza ( 38-40,44-40,45 colt) erano commercializzate anche in versione a pallini.
Versioni a pallini di cartucce da pistola sono invece molto frequenti ( 380,320,442,450 revolver,44 e 357 magnum,tutte le cartucce a spillo da revolver ecc.),e anche in questo caso si tratta di armi con canna rigata
...ricordo (dovrei cercare il catalogo) che la ditta Gevelot francese faceva tutta una serie di riduttori di calibri per armi a palla "scomparsi" dopo gli anni 80... è logico che l'effetto dei pallini in una rigatura è "tragico", ma venivano utilizzati dai capannisti per sparare a brevissime distanze.... invece anche adesso negli usa commercializzano tutta uan serie di riuduttori a palla più "logici" per esempio per portare i 22 a percussione centrale ada nulare e così via, che erano nei cataloghi Numrich o Brownells fino a pochi anni fa............
Informazione
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti