salve
fert mi consenta una precisazione
saluti
valderoa1970
a mio avviso quella piccolina dovrebbe essere una granata torpedine da 70 (cann 70/15 -montagna - italiano)fert ha scritto:
ciao
confermo che il pezzo con corona in piombo è una scheggia da 15cm mod 61 austriaco
il fondello da 115mm è probabilmente un 120mm G italiano
per il fondello da 37 sei sicuro non si tratti di un 42mm??? misuralo meglio, e fa una foto dei marchi.
nell'ultima foto da destra:
granata per 10cm mod 14 austriaca, granata da 15cm mod 94 o 99, granata da 75 A italiana, il tubo non saprei......
saluti
valderoa1970

io penso sia una Kolben invece..inge ha scritto:
L'oggetto a tubo non mi sembra una Kolben grande e neanche "ancora piena"...o meglio piena si...ma d'acqua[:D]...
Scherzi a parte dalla foto a me da l'idea di un colpo ancora infilato nel bossolo ma privo della spoletta ...
è a testa in giù... e si nota chiaramente che la parte sotto è leggermente bombata.
poi se aveva un'aletta superstite direi che non ci sono dubbi..
Ciao Ciao
con quali criteri riconosci che sia una 70 piuttosto che un 75 A???valderoa1970 ha scritto:
salve
a mio avviso quella piccolina dovrebbe essere una granata torpedine da 70 (cann 70/15 -montagna - italiano)fert ha scritto:
ciao
confermo che il pezzo con corona in piombo è una scheggia da 15cm mod 61 austriaco
per il fondello da 37 sei sicuro non si tratti di un 42mm??? misuralo meglio, e fa una foto dei marchi.
granata per 10cm mod 14 austriaca, granata da 15cm mod 94 o 99, granata da 75 A italiana, il tubo non saprei......
saluti
valderoa1970
Hai ragione! Vada per la Kolben![;)]DanShuTzen ha scritto:io penso sia una Kolben invece..inge ha scritto:
L'oggetto a tubo non mi sembra una Kolben grande e neanche "ancora piena"...o meglio piena si...ma d'acqua[:D]...
Scherzi a parte dalla foto a me da l'idea di un colpo ancora infilato nel bossolo ma privo della spoletta ...
è a testa in giù... e si nota chiaramente che la parte sotto è leggermente bombata.
poi se aveva un'aletta superstite direi che non ci sono dubbi..
Ciao Ciao
Ciao.
salve
in risposta al buon fert
saluti
valderoa1970
in risposta al buon fert
dall'altezza della corona di forzamento dal fondello, dall'altezza stessa e dalla forma del'ogivafert ha scritto:con quali criteri riconosci che sia una 70 piuttosto che un 75 A???valderoa1970 ha scritto:
salve
ciao
saluti
valderoa1970
saluti
valderoa1970
Vedendo che la discussione si stava facendo un pò animata non rimanevano che due possibilità: o rifarsi una scarpinata di 3 orette con un calibro in mano o cercare una foto migliore (+ o -) spero che questa possa servire. Cercherò di ricambiare le opinioni degli esperti + avanti con foto di confettoni ben + grossi. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti