Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2008, 8:44
Località: Land der Drei Zinnen
Contatta:
Buongiorno a tutti. Come va? Vi leggo sempre con piacere ed assiduamente, anche se commento poco o meglio, non commento mai. (Qui non ho niente da insegnare però tantissimo da imparare :mrgreen: ).
Allego alcune foto di un 20 mm, credo di fabbricazione italiana, che mi è stato regalato. Bossolo e proietto erano già divisi. Vorrei sapere, se possibile, qualcosa di più sul proietto. Dapprima sembrava un ammasso di ruggine ma dopo pulito non sembra più così .... inoffensivo. Dal fondello si nota che l'ogiva contiene una pasta abbastanza dura. Tracciante?
L'idea sarebbe di poter esporre il pezzo intero come soprammobile in casa.
Aspetto i vostri consigli.
Ciao e grazie!

Carlo
Ciao.
Carlo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria
Contatta:
Re: 2 cm FLAK.

Messaggio da fert »

ciao drei,
come hai gia detto tu, è un colpo da 20mm italiano per armi breda mod 35, scotti, isotta fraschini. le munizioni erano intercambiabili anche con le 2cm flak tedesche.
il bossolo è stato prodotto dalla BPD nel 1940 mi sembra, ma veniamo alla granata. quello che si vede nel fondello è il tracciatore, ma il problema non è tanto questo, ma cio che la piccola granata contiene all'interno. dalla foto ravvicinata che hai fatto, non mi sembra che la spoletta in ottone sia stata mai svitata, quindi presumo che sia ancora carica.
è inutile dire quanto sia pericolosa, immagino tu lo sappia gia. avverti chi di dovere, penseranno loro allo smaltimento.
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/07/2008, 8:44
Località: Land der Drei Zinnen
Contatta:
Grazie Fert per le preziose informazioni che mi hai dato. Resta inteso che seguirò il tuo suggerimento.
Ciao.
carlo
Ciao.
Carlo
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Bing [Bot], Googlebot 2.1[BOT] e 3 ospiti