a mio parere il numero 19 sta come numero identificativo della fabbrica di costruzione o dell'addetto al controllo dei pezzi visto che il diametro esterno fosse molto importante nel buon funzionamento dell'ordigno....voi che dite?
saluti....
alpino
saluti....
alpino

potrebbe essere anche il lotto di produzione non so se se fossero così "pignoli", anche perchè erano pezzi che dovevano essere prodotti in grande quantità 

eccone un'altro....con marchio diverso....il marchio sembra essere L1NO
la L è più grande del 1NO
il diametro è 53.3 mm spessore11.55 mm tutto cilindrico e piatto verso il lato della carica di lancio....
la L è più grande del 1NO
il diametro è 53.3 mm spessore11.55 mm tutto cilindrico e piatto verso il lato della carica di lancio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ciao..
ecco un pò dei miei diaframmi.. alcuni sono ancora da pulire...
il primo a sinistra credevo che era per un 75mm (quindi con diametro 60mm) invece è leggermente più piccolo... misura 56mm
Questi sono due modelli differenti "a petalo".. il primo ha i petali squadrati, il secondo arrotondati
Infine due particolari di quello più grosso che ho trovato.
Misura 134mm di diametro esterno e il diametro del foro interno è di 32mm.
Lo spessore è di 16mm
Siccome l'ho trovato tra linee AU è sicuramente ITA
Ciao Ciao
ecco un pò dei miei diaframmi.. alcuni sono ancora da pulire...
il primo a sinistra credevo che era per un 75mm (quindi con diametro 60mm) invece è leggermente più piccolo... misura 56mm
Questi sono due modelli differenti "a petalo".. il primo ha i petali squadrati, il secondo arrotondati
Infine due particolari di quello più grosso che ho trovato.
Misura 134mm di diametro esterno e il diametro del foro interno è di 32mm.
Lo spessore è di 16mm
Siccome l'ho trovato tra linee AU è sicuramente ITA
Ciao Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'ultimo era per un 149 immagino... Belli quelli a "petali" penso che fossero collocati negli shrapnell italiani da 87mm
Comunque come visibile nelle foto degli spaccati del museo Fedaia direi che in generale i diaframmi con lo "scalino" sopra erano austriaci mentre quelli conici ("concavi" e "convessi") erano italiani...
Comunque come visibile nelle foto degli spaccati del museo Fedaia direi che in generale i diaframmi con lo "scalino" sopra erano austriaci mentre quelli conici ("concavi" e "convessi") erano italiani...
Inge

Io ne ho uno concavo e anche con lo "scalino" 

ma tutti sono concavi sotto... e che alcuni sopra sono semplicemente convessi "a cono" ( e dovrebbero essere italiani) altri con lo scalino (dovrebbero essere austriaci)...
Inge

ecco il mio ultimo ritrovato....dalla forma non penso sia difficile per gli esperti riconoscere al pezzo a cui apparteneva....
diametro 78.4 mm
diametro 78.4 mm

ecco un diaframma di una krupp austriaca...il diametro è 70 mm quindi dovrebbe essere di un 9 cmkrupp

non ne sono sicuro ma mi sembra di avere visto dei disegni di pezzi di artiglieria di costruzione tedesca WWI con i diaframmi conici....inge ha scritto:L'ultimo era per un 149 immagino... Belli quelli a "petali" penso che fossero collocati negli shrapnell italiani da 87mm
ciao
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti