Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Io in genere mi interesso più di fortificazioni che di munizionamenti ma ho 4 bossoli e tre proiettili che i miei genitori hanno trovato durante le loro gite . In particolare cè un bossolo che certamente non è della prima guerra mondiale .Forse perchè sono un principiante ma nonostante le mie ricerche non sono riuscito atrovare nulla su questo bossolo . Ecco qui la foto :
Sul fondello cè il segno del mirino che in teoria significa nato l'innesco è marchiato verde è cè la scritta bpd 72
che dovrebbe essere l'anno e la ditta la bombrini parodi delfino .
Chi mi sà dire di più ?
Mi scuso in anticipo sè ho scritto fesserie
Sul fondello cè il segno del mirino che in teoria significa nato l'innesco è marchiato verde è cè la scritta bpd 72
Chi mi sà dire di più ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti consiglio di allegare i file usando il server del Forum (semplice e veloce) e non quelli esterni.. Grazie
Allego la tua foto
Allego la tua foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non hai scritto fesserie a parte che ci ho messo un poco a capire quella del segno del mirino, ma cosa vuoi è l'etàfmk ha scritto:Io in genere mi interesso più di fortificazioni che di munizionamenti ma ho 4 bossoli e tre proiettili che i miei genitori hanno trovato durante le loro gite . In particolare cè un bossolo che certamente non è della prima guerra mondiale .Forse perchè sono un principiante ma nonostante le mie ricerche non sono riuscito atrovare nulla su questo bossolo . Ecco qui la foto :
Chi mi sà dire di più ?
E' un 7,62 nato a salve, la ditta è quella da tè citata come l'anno.
L'aspetto prima dello sparo era questo
Grazie mille !
Comunque ha anche tracce di vernice rossa in coda ..
Comuque mi sapresti dirmi dove posso trovarne una inerte ma ancora integra ?
Non dovrebbe essere un problema anche sè è nato
Se vieni a Militalia te ne regalo una io.fmk ha scritto:Grazie mille !
magari pagherei oro per riuscire a venire . Ma adevo badare ad un mio parente .... Comuqnue non si sà mai ...
In un modo o nell'altro magari riesco a trovarla prima o poi ...
Gia che ci sono uno dei vecchi bossoli sul fondello hanno come indicazione la h seguita da 3 stelle .... Secondo voi cosa è ....
Scusate ma visto che sono fra esperti mi tolgo qualche dubbio ...
Comunque grazie delle risposte
In un modo o nell'altro magari riesco a trovarla prima o poi ...
Gia che ci sono uno dei vecchi bossoli sul fondello hanno come indicazione la h seguita da 3 stelle .... Secondo voi cosa è ....
Scusate ma visto che sono fra esperti mi tolgo qualche dubbio ...
Comunque grazie delle risposte
Il marchio "H" con le 3 stelle è austriaco della Hirtemberger.E' un marchio civile che tuttavia si trova sovente anche in cartucce usate in combattimento.Quanto al calibro dovresti fornire alcune misure...
azzarderei,visto che da quanto ho capito è stato ritrovato in zona di guerra,che si tratti o di un 8 x 57 o di un 7 x 57.
Potrebbe anche essere un 6,5 x 54.
azzarderei,visto che da quanto ho capito è stato ritrovato in zona di guerra,che si tratti o di un 8 x 57 o di un 7 x 57.
Potrebbe anche essere un 6,5 x 54.
Si i simboli sono proprio quelli della prima foto
L'altezza del bossolo è di 56 mm
Fondello tipo Rimless e larghezza delllo stesso 11 mm
L'altezza del bossolo è di 56 mm
Fondello tipo Rimless e larghezza delllo stesso 11 mm
Non capisco cosa intendi per "larghezza del bossolo".La larghezza che dici potrebbe essere quella della spalla,essendo leggermente scarsa per essere quella della base o del fondello ( 11,7-11,8 mm per un 8 x 57 o un 7 x 57).
Misura il diametro INTERNO della bocca del bossolo.Se è circa 7 mm è un 7 x 57 Mauser,se è circa 8 mm è un 8 x 57 ( 7,92 x 57).
Misura il diametro INTERNO della bocca del bossolo.Se è circa 7 mm è un 7 x 57 Mauser,se è circa 8 mm è un 8 x 57 ( 7,92 x 57).
Scusa sè sono stato poco chiaro ma in questo campo sono inespertoPivi ha scritto:Non capisco cosa intendi per "larghezza del bossolo".La larghezza che dici potrebbe essere quella della spalla,essendo leggermente scarsa per essere quella della base o del fondello ( 11,7-11,8 mm per un 8 x 57 o un 7 x 57).
Ho misurato e il diametro interno della bocca del bossolo è circa 8 mm
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti