Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Dopo aver letto diverse volte l'articolo di Giovanni , riguardo il collezionamento delle munizioni , ho provveduto ad attrezzarmi con quello che serve poter identificare una cartuccia, a dire la verità , visto il lavoro che faccio , la maggior parte della roba ce l'avevo di gia , quindi non è stato dispendioso attrezzarmi, a parte la calamita e una fonte di illuminazione a fibra ottica , il resto , calibro centesimale, micrometro, lente di ingrandimento ( a dire la verità uso un microscopio molto piu comodo per le cartucce consumate) bilancia digitale ,martello cinetico e quant'altro eano gia disponibilii [icon_246 .
Ieri ho trovato un po di pezzi e calibro alla mano ho iniziato a misurare e pesare per identificare senza ombra di dubbio quello che passa il convento.
Ed ecco che sorge il primo dubbio , ma le cartucce che tolleranze hanno per le misure? perche, ad esempio , prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm , in questo caso un neofita (ed io lo sono ) si trova a non sapere cosa fare , e se non trova riferimenti neanche sulle scritte del fondello allora diventa quasi impossibile identificare una cartucca , in questo caso come devo fare?
Andrea in un altro post mi diceva , Esperienza e libri o al limite farselo dire da chi gia lo sà che è anche piu comodo , certo sarebbe facile, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da solo ?
A tale proposito ci sono 2 o 3 cartucce che non son riuscito proprio a identificare , appena riesco a riavere la digitale da mia moglie vedo di fare qualche foto , perche in questo caso sono costretto a cercare la pappa pronta, appena riesco a trovare un po di tempo me ne andrò in libreria e cercherò qualche libro che tratta questi argomenti cosi disturberò di meno [icon_246 , sempre a riguardo se potete suggerirmi qualche testo , possibilimente in Italiano , ve ne sarei grato.
Ieri ho trovato un po di pezzi e calibro alla mano ho iniziato a misurare e pesare per identificare senza ombra di dubbio quello che passa il convento.
Ed ecco che sorge il primo dubbio , ma le cartucce che tolleranze hanno per le misure? perche, ad esempio , prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm , in questo caso un neofita (ed io lo sono ) si trova a non sapere cosa fare , e se non trova riferimenti neanche sulle scritte del fondello allora diventa quasi impossibile identificare una cartucca , in questo caso come devo fare?
Andrea in un altro post mi diceva , Esperienza e libri o al limite farselo dire da chi gia lo sà che è anche piu comodo , certo sarebbe facile, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da solo ?
A tale proposito ci sono 2 o 3 cartucce che non son riuscito proprio a identificare , appena riesco a riavere la digitale da mia moglie vedo di fare qualche foto , perche in questo caso sono costretto a cercare la pappa pronta, appena riesco a trovare un po di tempo me ne andrò in libreria e cercherò qualche libro che tratta questi argomenti cosi disturberò di meno [icon_246 , sempre a riguardo se potete suggerirmi qualche testo , possibilimente in Italiano , ve ne sarei grato.
Intanto che aspetto di poter fare 2 foto vi metto le misure di una cartuccia , si tratta sicuramente di un pezzo da esercitazione , perche il fondello è completamente piatto , non c'è innesco, ed a ore 6 c'è la scritta "Inert" ed a ore 12 c'è una sigla "L C 77 " le misure sono , 7,84 X 50,92 il fondello misura 11,85 , monta una palla rivestita in rame verniciata per piu di meta di azzurro.
3 mm di differenza sono decisamente troppi . Che marchi ha?
Il micrometro a mio parere non serve.Una misura attendibile si ottiene già con un calibro digitale in grado di misurare i centesimi
La cartuccia marcata LC 77 è un 7,62 mm NATO da manipolazione di fabbricazione americana ( lake city ordnance plant)
Il calibro 8 mm è gisto,anzi,è un pelo sotto il valore reale.Tutte le cartucce hanno un valore di diametro di palla nominale ( quello del nome) e un valore reale.La 8 x 63 mm monta palle da .323" e cioè 8,20 mm , mentre il 7,62 mm NATO monta palle da .308" e cioè 7,82 mm
Il micrometro a mio parere non serve.Una misura attendibile si ottiene già con un calibro digitale in grado di misurare i centesimi
La cartuccia marcata LC 77 è un 7,62 mm NATO da manipolazione di fabbricazione americana ( lake city ordnance plant)
Il calibro 8 mm è gisto,anzi,è un pelo sotto il valore reale.Tutte le cartucce hanno un valore di diametro di palla nominale ( quello del nome) e un valore reale.La 8 x 63 mm monta palle da .323" e cioè 8,20 mm , mentre il 7,62 mm NATO monta palle da .308" e cioè 7,82 mm
sul fondello a ore 12 c'è scritto "R A "a ore 3 ed ore 9 " - " mentre ad ore 6 " 1939 " il bossolo è in ferro dorato la palla è in acciaio , è quella della foto di ieri sera , in cui mi hai segnalato che l'ogiva era troppo fuori e doveva entrare meglio nel bossolo .
sarà mica perchè le misure sono perfette per il 7,92 x 61 norvegese per la mitragliatrice?Eniac ha scritto:sul fondello a ore 12 c'è scritto "R A "a ore 3 ed ore 9 " - " mentre ad ore 6 " 1939 " il bossolo è in ferro dorato la palla è in acciaio , è quella della foto di ieri sera , in cui mi hai segnalato che l'ogiva era troppo fuori e doveva entrare meglio nel bossolo .
Casualmente sono marcati RA [icon_246 [icon_246
Non è un 8 x 63 Bofors ma un 7,92 x 61 Norvegian MGEniac ha scritto:... prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm..
arrivato prima io [255 [255 [255 [255norby73 ha scritto:Non è un 8 x 63 Bofors ma un 7,92 x 61 Norvegian MGEniac ha scritto:... prendiamo il 8X63 Bofors, micrometro alla mano misura esattamente 8,17X60,86 , il calibro non è molto di differenza , ma la lunghezza del bossolo differisce di quasi 3 mm..
Accidenti, mi sto rendendo conto che anche con le misure i dati sul fondello etc etc non è affatto facile identificare una cartuccia , avoglia a cercare su municion.org in mezzo agli 8 mm , te credo che non la trovavo .
Mi serve assolutamente una documentazione sulle misure nominali raffrontate con le misure reali delle palle , altrimenti credo che riuscirò a documentare ben pochi pezzi
Grazie Andrea e grazie anche a Pivi e Norby [icon_246
Mi serve assolutamente una documentazione sulle misure nominali raffrontate con le misure reali delle palle , altrimenti credo che riuscirò a documentare ben pochi pezzi
Grazie Andrea e grazie anche a Pivi e Norby [icon_246
7.92x61 Noruego para ametralladora MG / 7.9 mm Patrone SS294-2(N) / 7.92 Skarpien Patroner (Tung) SS-Kule / 7.92x60.08 Norwegian / 7.92 Norwegian Machine-gun / 7.92 Norvegien / 7.92 Norwegian / 7.92x61 Colt / 7.92x61 Heavy Colt Machine Gun / 7.92x61 Norwegian Long / 7.92x61 Norwegian MG / XCR 08 061 BRC 010
Eccola qua la biricchina, quando hai individuato "correttamente" il calibro non è difficle trovarlo , il problema è prenderci sulle misure [icon_246 [icon_246
Ed ho imparato anche a non fidarmi di quello che mi dicono i venditori , quello ha insistito che fosse una Bofors , magari non lo sapeva veramente neanche lui , ma come ho realizzato prendere fregature è di una facilità estrema ( parlo per me ovviamente) [icon_246 [icon_246 [icon_246
Eccola qua la biricchina, quando hai individuato "correttamente" il calibro non è difficle trovarlo , il problema è prenderci sulle misure [icon_246 [icon_246
Ed ho imparato anche a non fidarmi di quello che mi dicono i venditori , quello ha insistito che fosse una Bofors , magari non lo sapeva veramente neanche lui , ma come ho realizzato prendere fregature è di una facilità estrema ( parlo per me ovviamente) [icon_246 [icon_246 [icon_246
Perchè fregatura, io ho lo svedese ma nessun norvegese, sarei stato contento di essere fregato!!!!Eniac ha scritto:7.92x61 Noruego para ametralladora MG / 7.9 mm Patrone SS294-2(N) / 7.92 Skarpien Patroner (Tung) SS-Kule / 7.92x60.08 Norwegian / 7.92 Norwegian Machine-gun / 7.92 Norvegien / 7.92 Norwegian / 7.92x61 Colt / 7.92x61 Heavy Colt Machine Gun / 7.92x61 Norwegian Long / 7.92x61 Norwegian MG / XCR 08 061 BRC 010
Tutto sta ad avere occhio ma riconoscerle così non è facile.
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti