Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
identificazione
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
identificazione
tra alcuni pezzi reperiti in campagna c'era questo , non mi pronuncio perche non ho mai visto una cosa del genere , sul fondello riesco appena a leggere a ore 12 "G.F.L." a ore 3 " 9M38" il resto non è leggibile ma penso sia una data .
Agli esperti la parola.....
Agli esperti la parola.....
- Allegati
-
- Visto 543 volte
- 3.jpg (32.23 KiB) Visto 543 volte
-
- Visto 543 volte
- 2.jpg (31.84 KiB) Visto 543 volte
-
- Visto 543 volte
- 1.jpg (33.68 KiB) Visto 543 volte
- Andrea58
- Amministratore
Re: identificazione
Un 9 caricato con una specie di thv??????????????????
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
ancora...
- Allegati
-
- Visto 541 volte
- Senza titolo-1.jpg (114.07 KiB) Visto 541 volte
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
non è caricato , nota il fondello non c'è innesco
- Andrea58
- Amministratore
Non so proprio dirti nulla, poi sono in ufficio e lontano dai testi ma un "sarchiapone" simile lo dovrei ricordareEniac ha scritto:non è caricato , nota il fondello non c'è innesco
Fidiamo in Giovanni, Pivi ed altri esperti.
- Pivi
- Collaboratori
Il bossolo è un 9 M38 della Fiocchi , ma la "palla" non l'ho mai vista . Francamente non so se è una variante particolare o un collage fatto da qualcuno in seguito . Sulla scheda del sito dedicata al 9M38 non c'è nulla di simile , anche se l'innesco in legno (?) fa pensare almeno al bossolo di una cartuccia da manipolazione
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
l'innesco non è di legno , è di rame , a me pare che sia un tutt'uno con l'ogiva , ho provato a spingerlo da sotto ma non si muove e non vorrei forzarlo .
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
No , non è tutt'uno , ho provato a battere leggermente sull'ogiva con una mazzattina di legno e la palla scende ma il fondello resta com'è quindi non è un unico insieme di palla e innesco....
Lo passo al cinetico e vediamo che succede , stay tuned
Lo passo al cinetico e vediamo che succede , stay tuned
- giovanni
- Utente Registrato
- Contatta:
mai visto nulla di simile
potrebbe trattarsi di un rimontaggio fatto in casa a chissà quale scopo (manipolazione?)
aspetto il responso del cinetico
potrebbe trattarsi di un rimontaggio fatto in casa a chissà quale scopo (manipolazione?)
aspetto il responso del cinetico
- Eniac
- Amministratore
- Contatta:
Son riuscito a smontare la palla , è una monolitica in rame , pesa 2 grammi esatti , lunga 13,46 mm , diametro 4,98 mm.
nel bossolo non c'è polvere , e quello che mi lascia perplesso è che non è cavo ma di ottone pieno salvo ovviamente per il foro che ospita la palla e che è dritto fino al fondello , il bossolo a vuoto pesa 9 grammi precisi , quindi se non è un collage di qualche buontempone sicuramente è una cartuccia da manipolazione.
Aspetto un po e vediamo se si reisce a saperne di piu , se nessuno l'ha mai vista la passo nel forno a elettromuffola e vediamo se è un blocco unico oppure se ci sono saldature.
nel bossolo non c'è polvere , e quello che mi lascia perplesso è che non è cavo ma di ottone pieno salvo ovviamente per il foro che ospita la palla e che è dritto fino al fondello , il bossolo a vuoto pesa 9 grammi precisi , quindi se non è un collage di qualche buontempone sicuramente è una cartuccia da manipolazione.
Aspetto un po e vediamo se si reisce a saperne di piu , se nessuno l'ha mai vista la passo nel forno a elettromuffola e vediamo se è un blocco unico oppure se ci sono saldature.