Dissento dato che esistono spotter anche in 12,7 e rimangono spotter. Che poi se ti prendono facciano un brutto effetto è un altro discorso. L'esempio tipico sono quelle per tarare il cannone senza rinculo che non vengono usate se non per quello.Eniac ha scritto:bene, adesso è piu chiara la cosa, quindi riassumendo, in calibri piccoli ogive esplosive/incendiarie è corretto chiamarle da osservazione , visto che come utilità pratica per altri scopi non sono adatte , calibri piu massicci come l'esempio di Pivi in 20mm non hanno piu senso denominarle da osservazione ma li prendono effettivamente la destinazione di esplosive/incendiare per distruggere l'obiettivo.
Grazie a tutti per l'aiuto, e scusate se a volte sembro insistente su certe cose , ma se non mi è chiara una cosa è piu forte di me![]()
Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Ovviamente ci son sempre le eccezioni che confermano le regole [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
il discorso puo essere visto anche da un altro punto di vista.
ok l'osservazione e tutto cio che ne concerne, spotter compreso.
metto un po di carne al fuoco, visto che questo non è proprio il mio campo....ma cmq qualcosa conosco.
perche una alder patrone al massimo puo essere chiamata esplosiva ma mai da osservazione ed una 8 breda viene chiamata da osservazione ma non esplosiva??
credo che l'uso che ne viene fatto spesso da il nome al tipo di cartuccia o forse no??
non conosco bene l'uso che ne veniva fatto dagli italiani con le 8 breda...sicuramente non a bordo di aerei visto che non furono mai installate. ma per quanto riguarda austriaci e tedeschi l'uso aeronautico è indubbio.
ok l'osservazione e tutto cio che ne concerne, spotter compreso.
metto un po di carne al fuoco, visto che questo non è proprio il mio campo....ma cmq qualcosa conosco.
perche una alder patrone al massimo puo essere chiamata esplosiva ma mai da osservazione ed una 8 breda viene chiamata da osservazione ma non esplosiva??
credo che l'uso che ne viene fatto spesso da il nome al tipo di cartuccia o forse no??
non conosco bene l'uso che ne veniva fatto dagli italiani con le 8 breda...sicuramente non a bordo di aerei visto che non furono mai installate. ma per quanto riguarda austriaci e tedeschi l'uso aeronautico è indubbio.
L'esempio di Andrea58 è calzante in quanto oltre al calibro va considerato anche se l'arma che spara una cartuccia da osservazione è usata singolarmente oppure accoppiata ad un'altra.Ovviamente è chiaro che il 12,7 mm Spotter usato contro i carri armati per dirigere il tiro del cannone principale avrebbe ben poche chance di ottenere effetti esplosivi contro le moderne corazze blindate dei carri , anche se è una vera e propria "grosso calibro"
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti