si tratta di un tubo vuoto lungo 54 cm, diametro 5 abbastanza pesante. Praticamente è uguale ad un bettica se non fosse per il fatto che sembra fatto proprio così in fabbrica (non è un frammento), ha tracce della stessa colorazione nera, ma non è un cilindro "saldato" perchè presenta la fessura longitudinale non saldata che indica che è stato piegato in calandra. io personalmente non ho mai visto i famosi spezzoni a mano ma comunque ritengo che un oggetto simile fosse molto problematico da lanciare per un fante. Grazie per i vostri pareri
Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
si tratta di un tubo vuoto lungo 54 cm, diametro 5 abbastanza pesante. Praticamente è uguale ad un bettica se non fosse per il fatto che sembra fatto proprio così in fabbrica (non è un frammento), ha tracce della stessa colorazione nera, ma non è un cilindro "saldato" perchè presenta la fessura longitudinale non saldata che indica che è stato piegato in calandra. io personalmente non ho mai visto i famosi spezzoni a mano ma comunque ritengo che un oggetto simile fosse molto problematico da lanciare per un fante. Grazie per i vostri pareri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' la prima volta che vedo una cosa così. Che funzione aveva?
Si è una spezzone di tubo esploso male, ne esistevano di varie dimensioni,praticamente è una bomba a mano difensiva,un tubo di ferro chiuso ai due lati da tappi di legno uno dei quali conteneva un'accenditore a strappo.....sicuramente poco maneggevole ma efficace visto la quantita' di esplosivo contenuto circa 200gr..... 
Si e proprio un spezzone... 
A questo punto presumo fosse una soluzione di ripiego oppure era una produzione in grande stile?
Secondo e me era una produzione molto diffusa. Perche da noi si trovano in quantita da capogiro... 
Sicuramente prodotto in grandi quantita'......nelle mie ricerche ne ho trovati parecchi e di varie lunghezze..... 
ma a voi risulta che le misure siano compatibili? (lunghezza 50 x 5 di diam)Mi pareva che fossero + piccoli...grazie cmq x le risposte 
Si tranquillo è uno spezzone....il diametro è quello la lunghezza varia,ma la sostanza è quella!!!ciccio ha scritto:ma a voi risulta che le misure siano compatibili? (lunghezza 50 x 5 di diam)Mi pareva che fossero + piccoli...grazie cmq x le risposte
Direi che è una "genialata", poco costoso, di facilissima realizzazione e certamente efficace.
In una guerra di trincea cosa vuoi di più?
saluti
In una guerra di trincea cosa vuoi di più?
saluti
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite