Salve a tutti gli esperti di munizionamento! [160
Non è sicuramente il mio campo ma tempo fa mi è capitato di procurarmi ad un mercatino una cartuccia disattivata di Werndl (o almeno così mi era stata presentata) perchè desideravo avere in collezione almeno le principali munizioni usate nella 1gm. Questa è completa del suo proiettile in piombo pieno e sul fondello a "scalino" presenta il marchio del fabbricante (CR) e la data (V 1886).

Quella che invece mi ha incuriosito e che volevo sottoporvi mi è stata portata giorni fa da scavo da un mio amico, già sparata (quella con il bronzo ossidato) che a prima vista parrebbe uguale tranne che per piccole ma significative differenze: il calibro e la lunghezza sono identici ma nella parte bassa ha come una zigrinatura a pallini stampigliata, il fondello sembraapplicato al cilindro del bossolo ed il fondello stesso è diverso e non a "scalino" ma per farmi capire è svasato e simile a quello del Vetterli. Il punzone del fabbricante è lo stesso, c'' la "croce" simile a quella per gli steyr e la data è 1874. Mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio sicuramente approssimativo e non tecnico, oltre allla scarsa qualità dellle foto che la mia digitale permette

.
Grazie delle vostre risposte.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.