Adesso capisco perchè davano con abbondanza gli estrattori di bossoli, però una cosa del genere non l'avrei mai pensata, mi pareva troppo grossa ed invece...

Sono stati rinvenuti al coperto?
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avevo notato anch’io che il colletto del precedente si era tranciato, questo, secondo voi, non avrebbe potuto portare a far scoppiare la canna? In realtà, bossoli a parte, non c’era traccia di parti dell'arma.Centerfire ha scritto:Grazie per le foto, Vulcano, adesso molto più chiare!![]()
Come hai detto si notano particolari che prima era impossibile notare, come la posizione e la forma del restringimento. Lo scalino con andamento diagonale è coerente con lo sfondellamento del bossolo precedente, certo che far passare il colletto dentro l'altro ha richiesto una bella forza!
Se ci fai caso dove finisce la spalla il colletto è per circa 1.5mm del diametro normale, il che significa che negli ultimi 2mm di corsa il vecchio colletto si è tranciato avanzando insieme al nuovo. Direi che a fine corsa otturatore questo possa essere rimasto arretrato di circa 1mm, cosa che permetterebbe lo sparo del colpo...
Le rigature sulle pareti dei bossoli che hai posto a confronto potrebbero essere dovute a danneggiamenti del vivo di culatta durante l'estrazioni delle munizioni incastrate. Certo che se capitava in combattimento non avevano tanto tempo per la delicatezza....
E come dicevo all’inizio: pensiamo che questo succedeva/è successo quando la usavano e quindi quando c’era bisogno!
No, tutti in montagna a vista o sotto terra e pietre (li raccoglievano in sacchi di iuta).Italien ha scritto:Sono stati rinvenuti al coperto?
In genere un malfunzionamento del genere dovrebbe essere a livello otturatore non canna e camera di scoppio che sono le parti più robuste dell'arma. Se l'arma spara con un bossolo così si avrà una proiezione di schegge e gas all'indietro. Per fortuna con la Browning l'operatore non ha la faccia troppo vicina. Se si ferma una palla in canna e si spara nuovamente nei fucili si può avere un rigonfiamento della medesima ma non è questo il caso. Probabilmente non sono riusciti a sparare ma solo a bestemmiare un poco per disincepparla.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti