Ecco un'altra cartuccia di non facile reperimento, stiamo parlando del 30.03 Americano precursore dell’assai più noto 30.06 estesamente utilizzato nei due conflitti mondiali.
Ordinaria
Ordinaria con crimpatura
Tiro ridotto
Da salve
Civile
Ordinaria
Ordinaria con crimpatura
Tiro ridotto
Da salve
Civile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho anch'io la civile con lo stesso marchio e palla. Devo dire che sarebbero più comuni se molte non fossero state trasformate in normali 30/06 in seguito, seguendo il destino degli Springfield 1903 convertiti
[160
In cosa consiteva la modifica?
Palla mantellata a punta tonda... meno impegnativa da stampare rispetto all'acuminata... si vede l'evoluzione della tecnologia!
I francesi col Lebel avevano girato intorno al problema tornendo le palle dalla barra piena. [icon_246
Gli costavano un Perù, però erano bellissime!
In cosa consiteva la modifica?
Palla mantellata a punta tonda... meno impegnativa da stampare rispetto all'acuminata... si vede l'evoluzione della tecnologia!
I francesi col Lebel avevano girato intorno al problema tornendo le palle dalla barra piena. [icon_246
Gli costavano un Perù, però erano bellissime!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Ben 5 e tutte assieme, e bravo Giovanni.
Il 30/03 aveva semplicemente il colletto leggermente più lungo del suo successore 30/06 , tutte le altre quote rimanevano identiche.
Giovanni, sei sicuro che la tua a tiro ridotto sia un 30/03 e non un 30/06?
Giovanni, sei sicuro che la tua a tiro ridotto sia un 30/03 e non un 30/06?
Chiedo venia ma ieri sera per il sonno (e l'età) non ho inserito la dicitura 30.06 derivato da un 30.03 a fianco alla scritta a a salve. Avevo inserito questa cartuccia appositamente per fare vedere le trasformazioni di cui a parlato Pivi.
Mi farò perdonare oggi con un altra chicca....
Mi farò perdonare oggi con un altra chicca....
Beh...a dir la verità ho dei sospetti sul fatto che sia un 30/03 riciclato visto che è del 1912 e quindi dovrebbe essere già nato come 30/06...
Infatti ho scritto che l'ommissione era nel modello a salve (1905)
per il tiro ridotto, la data non mi stupisce dato che del precedente 30-40 Krag personalmente possiedo pezzi ordinari del 17/18 e del 1942 a caricamento speciale
INoltre si tratta di un caricamento pr esercitazione, quindi non di 1° linea
per il tiro ridotto, la data non mi stupisce dato che del precedente 30-40 Krag personalmente possiedo pezzi ordinari del 17/18 e del 1942 a caricamento speciale
INoltre si tratta di un caricamento pr esercitazione, quindi non di 1° linea
Ahh... adesso che me lo fai notare lo vedo anche dalle foto!Pivi ha scritto:Il 30/03 aveva semplicemente il colletto leggermente più lungo del suo successore 30/06 , tutte le altre quote rimanevano identiche.
Era dell'epoca di Modigliani! [icon_246
Esistono ancora armi camerare per questa cartuccia? Direi che è tecnicamente estinta.... [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti