leon1949
leon1949
cannone da 88

Messaggio da leon1949 »

una volta tanto si trova un pezzo migliore in Italia che all'estero la prima foto del cannone da 88 è dell'imperial di londra la
seconda del museo tematico di san Marino questo è completo di traino e strumentazione varia , vale da solo il viaggio a questo
museo ciao
Contatta:
Bei pezzi! [264 l'88mm ha sempre il suo fascino,un'arma formidabile [257 Saluti Lukino
Massimo Foti
Massimo Foti
Re: cannone da 88

Messaggio da Massimo Foti »

Restando all'aperto non rimarrà in buone condizioni a lungo...
Mi permetto di ipotizzare che il pezzo di Londra sia una preda bellica, mentre quello di San Marino potrebbe essere uno cannone spagnolo. La cosa spiegherebbe le migliori condizioni del pezzo nel museo italiano.

Massimo

PS In Svizzera a Full, si trova un'altro 88 in ottime condizione, che ha avuto anche un trascorso cinematografico:
Contatta:
Massimo Foti ha scritto:Restando all'aperto non rimarrà in buone condizioni a lungo...
Mi permetto di ipotizzare che il pezzo di Londra sia una preda bellica, mentre quello di San Marino potrebbe essere uno cannone spagnolo. La cosa spiegherebbe le migliori condizioni del pezzo nel museo italiano.

Massimo

PS In Svizzera a Full, si trova un'altro 88 in ottime condizione, che ha avuto anche un trascorso cinematografico:
Da cosa si può capire se è spagnolo, la matricola?
Comunque anche spagnolo lo metterei volentieri in giardino, da me ci sono certe zanzare che...... [icon_246 [icon_246
Ma forse sono gli aerei che atterrano a Malpensa, non so, roba grossa comunque. [255 [255
Massimo Foti
Massimo Foti
Re: cannone da 88

Messaggio da Massimo Foti »

Da cosa si può capire se è spagnolo, la matricola?
Dovrebbero esserci dei marchi, ma non ho foto sotto mano, e non sono neppure sicuro che siano presenti in tutti i pezzi ex-spagnoli.

Il fatto che alcune nazioni abbiano mantenuto in servizio del materiale tedesco dopo la fine della 2 GM ha grandemente contribuito a far arrivare fino a noi diverso materiale. Vedi i Panther francesi, i Pz IV cechi (poi israeliani) e spagnoli, o gli StuG III finlandesi. Gli 88 spagnoli sono un'altro caso emblematico.

Massimo
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti