Vi presento una carrellata insolita di cartucce leggere Americane in acciaio, alcuni modelli sono abbastanza diffusi, altri meno…
Da Sinistra:
30-06 (7,62x63) in acciaio ramato e palla M2 (F A 42) Poco più di una cartuccia sperimentale, anche se per certo è stata utilizzata sul fronte nostrano, in quanto sono stati rinvenuti bossoli sparati sulla line Gotica.
30-06 (7,62x63) in acciaio brunito e palla M2 (F A L 43) Stessa sorte della precedente, un esemplare è stato recuperato di scavo integro in provincia di Firenze.
30 M1 (7,62x33) in acciaio zincato (E C 43) si tratta di una cartuccia principalmente utilizzata per l’addestramento sul suolo Americano, ma anche di questa sono stati ritrovati esemplari in zone operative del fronte Italiano sulla linea Gotica.
45 ACP (11,43x23) in acciaio zincato (E C 4) sicuramente il calibro più riuscito e comune, prodotto anche da altri arsenali in diverse versioni, tracciante, a pallini, a salve, da manipolazione.
9 Parabellum (9x19) in acciaio zincato (WCC 43), anche questa cartuccia era destinata esclusivamente per l’addestramento sul suolo Americano, ma sono stati trovati alcuni esemplari in provincia di Roma.
Fatta eccezione per il 45 ACP si tratta di tirature molto limitate, probabilmente sono finite in zone operative Italiane per rimpinguare le scorte di munizionamento di un fronte secondario…
Da Sinistra:
30-06 (7,62x63) in acciaio ramato e palla M2 (F A 42) Poco più di una cartuccia sperimentale, anche se per certo è stata utilizzata sul fronte nostrano, in quanto sono stati rinvenuti bossoli sparati sulla line Gotica.
30-06 (7,62x63) in acciaio brunito e palla M2 (F A L 43) Stessa sorte della precedente, un esemplare è stato recuperato di scavo integro in provincia di Firenze.
30 M1 (7,62x33) in acciaio zincato (E C 43) si tratta di una cartuccia principalmente utilizzata per l’addestramento sul suolo Americano, ma anche di questa sono stati ritrovati esemplari in zone operative del fronte Italiano sulla linea Gotica.
45 ACP (11,43x23) in acciaio zincato (E C 4) sicuramente il calibro più riuscito e comune, prodotto anche da altri arsenali in diverse versioni, tracciante, a pallini, a salve, da manipolazione.
9 Parabellum (9x19) in acciaio zincato (WCC 43), anche questa cartuccia era destinata esclusivamente per l’addestramento sul suolo Americano, ma sono stati trovati alcuni esemplari in provincia di Roma.
Fatta eccezione per il 45 ACP si tratta di tirature molto limitate, probabilmente sono finite in zone operative Italiane per rimpinguare le scorte di munizionamento di un fronte secondario…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aorta pare che legge nel pensiero
, leggendo il post sulle 30.06 Italiane mi stavo acculturando appunto su questa munizione e mi chiedevo se fossero state prodotte anche con bossoli in acciaio... 

Così anche i 'mmericani hanno provato con l'acciaio, nonostante la facciata da "nazione ricca"... [icon_246
Le problematiche di lavorazione aumentano esponenzialmente ma i costi di materie prime preziose si abbassano in modo netto!
Interessanti le 30.06
Le problematiche di lavorazione aumentano esponenzialmente ma i costi di materie prime preziose si abbassano in modo netto!
Interessanti le 30.06
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Nella mia esperienza di italiane in 30-06 me ne sono capitate solo tre in acciaio, tutte SMI. Rare quindi!!!!
Ciao!
F73
Ciao!
F73
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
il mio 20mm HS
Northern Engraving and Manufacturing Co, La Crosse, WI
produzione esclusiva del 42-43
[attachment=0]20mm M21AB1 rid.jpg[/attachment]
Northern Engraving and Manufacturing Co, La Crosse, WI
produzione esclusiva del 42-43
[attachment=0]20mm M21AB1 rid.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti